Recensione lettiera Catsan : Opinioni su tutte le lettiere per il 2022

Condividi

  • Home
  • /
  • Blog
  • /
  • Recensione lettiera Catsan : Opinioni su tutte le lettiere per il 2022

La lettiera Catsan per gatti è uno dei prodotti più conosciuti quando si tratta di lettiere. In questo articolo, voglio raccontarti qual è la mia personale esperienza con questa lettiera.

Al di là di ciò che ho potuto provare con il mio gatto, ho voluto poi approfondire analizzando l’opinione di tanti altri clienti che hanno espresso la propria riguardo questo prodotto. In questo modo, spero di offrirti una panoramica completa su tutto ciò che riguarda questa lettiera.

More...

In breve la mia valutazione sulle lettiere Catsan

La mia valutazione

  • Varietà nei prodotti: 7,5
  • Facile da pulire? : 7,5
  • Controllo degli odori : 8
  • Prezzo: 7
  • Opinioni dei clienti: 8

Voto finale : 7,5 su 10

Lettiera Catsan per gatti: una premessa che può esserti molto utile

Nonostante probabilmente sei già piuttosto pratico di gatti e lettiere, vorrei spendere qualche parola per chiarire quali sono i parametri per determinare un prodotto più o meno valido in questo ambito.

Se hai da poco un micio o se stai di adottarne uno, potresti infatti non avere ben chiaro come funziona una lettiera e a quali potenziali problemi potresti andare incontro. Di seguito, ti elenco quelle che dovrebbero essere le tue priorità.

Il livello di assorbenza

Una delle caratteristiche più importante è la capacità della lettiera di assorbire i liquidi.

Utilizzando una lettiera con un ottimo livello di assorbenza, non solo puoi eliminare rapidamente la pipì del gatto, ma anche mantenere la stessa asciutta per molto più tempo. Ed evitare quindi che la pipì raggiunga il fondo e generi velocemente il tipo odore della pipì del gatto.

La lettiera è anche agglomerante?

Il mio consiglio, quando si tratta di lettiere, è di optare per quelle agglomeranti. Questo tipo di prodotto, tende a creare una sorta di “pallina” quando liquidi e lettiera vengono a contatto.

Vista la consistenza della stessa, è poi molto facile da raccogliere e smaltire il tutto. In virtù di ciò, scegliendo una lettiera agglomerante puoi anche prolungare il ciclo vitale della stessa. Ma non solo, perché questo ti facilità di tanto il processo di pulizia.

In pratica non dovrai più cambiare tutta la lettiera una volta a settimana, ma potrai farlo tranquillamente ogni 3-4 settimane.

Inoltre il fatto che sia agglomerante permette l'utilizzo anche con le nuove cassette autopulenti per gatti.

Gli odori

Evitare che la puzza di pipì invada la tua casa è sicuramente una priorità. Per ovviare a questo tipo di problematica, dovresti fare attenzione al tipo di lettiera che intendi acquistare per il tuo gatto. Alcuni tipi di lettiere tendono a controllare gli odori meglio di altre.

Al di là delle operazioni di pulizia, che dovresti in ogni caso svolgere frequentemente e con grande attenzione (almeno 1-2 volte al giorno). 

Leggi anche : Come scegliere il miglior tipo di lettiera per gatto

Lettiera ecologica e biodegradabile si o no?

L’ultima qualità di una lettiera ideale per le tue necessità e per quelle del tuo micio ha una valenza anche sotto il punto di vista ecologico. Nel corso della vita dei nostri gatti, produciamo tonnellate e tonnellate di rifiuti.

Lo smaltimento delle lettiere dunque, è ormai diventato un fattore inquinante che non dovresti sottovalutare. Visto che non esistono particolari controindicazioni dunque, dovresti (a mio avviso) scegliere un prodotto che sia quanto più possibile ecologico e biodegradabile. In modo da essere sicuro per il gatto ma anche per l'ambiente.

Recensione lettiera Catsan: le opinioni

Se hai da tempo un gatto, sicuramente ti sarà capitato di vedere un prodotto Catsan al supermercato o nel tuo negozio di animali preferiti. Il motivo di questa diffusione è la qualità delle lettiere che riportano questo brand.

Nello specifico, Catsan propone prodotti di vario tipo, dalle lettiere assorbenti a quelle agglomeranti fino ad arrivare alle nuove lettiere ecologiche e biodegradabili. Le linee principali sono comunque 3. E adesso andiamo a vedere una recensione completa di ognuno di questi prodotti. 

Opinione sulla lettiera Catsan Active Fresh

La lettiera Active Fresh di Catsan offre una buona capacità agglomerante. Questa caratteristica però non è l’unica a rendere questa lettiera un buon prodotto.

In fatti la lettiera in questione ha anche un'ottima capacità di bloccare gli odori attraverso la presenza del carbone attivo nella sabbia.

Altro vantaggio legato ad Active Fresh è senza dubbio la sua durata. Con 5 litri di lettiera e una pulizia corretta infatti, puoi effettuare le pulizie a distanza di quasi quattro settimane.

E i lati meno positivi? Questa lettiera ha principalmente due svantaggi. Il primo riguarda il fatto che non è biodegradabile e tende dunque a inquinare. Il secondo svantaggio invece è il prezzo: Active Fresh costa un po’ di più rispetto agli altri prodotti di questo tipo.

Recensione lettiera Catsan Hygiene Plus

L’idea che mi sono fatto sulla lettiera Catsan Hygiene Plus non è delle migliori. Molte persone che hanno provato questo prodotto segnalano problemi come molta polvere quando viene versata, un ciclo vitale ridotto e un effetto di annullamento degli odori molto limitato.

La principale nota positiva legata a Hygiene Plus è invece il livello di assorbenza. Se hai un gatto che fa davvero tanta pipì, questa lettiera potrebbe essere una scelta sensata. In caso contrario non mi sento di consigliarla.

Opinione sulla lettiera Catsan Natural

La terza lettiera di questo produttore è Catsan Natural. Dei tre prodotti di cui ti sto parlando, è probabilmente quello più convincente, che sto usando tutt’ora con il mio gatto.

Si tratta di una lettiera ecologica, vegetale e totalmente biodegradabile. Ciò rende possibile eliminare sabbia ed escrementi direttamente tramite il WC, senza andare a inquinare. L’ottimo effetto agglomerante e la durata piuttosto prolungata, rendono Catsan Natural una scelta che può senza dubbio soddisfare te e il tuo gatto!

Domande frequenti

Prima delle mie conclusioni finali, vorrei rispondere ad alcune domande che potresti farti a questo punto della mia recensione.

Lettiera Catsan dove va buttata e smaltimento

Il tipo di smaltimento varia a seconda del prodotto che hai acquistato. Catsan Natural, per esempio, è l’unica che puoi smaltire sia nel WC che attraverso il compost.

Le altre due lettiere invece, vedono lo smaltimento suddiviso in rifiuti organici (per gli escrementi) e in rifiuti inorganici (per la sabbia vera e propria).

Lettiera Catsan qual è il prezzo?

Le lettiere Catsan sono generalmente vendute con un costo leggermente superiore alla media. A seconda del prodotto specifico che stai scegliendo, puoi spendere dai 7 ai 15 euro per 5-10 litri di lettiera. Esiste anche una versione da 20 litri (della lettiera Catsan Natural) che ha un costo che si aggira intorno ai 30 euro. 

Clicca per scoprire il prezzo su Amazon


Altri articoli che potrebbero interessarti...

Hai domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Ilmeglioperglianimali.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap