Vuoi capire qual è il miglior cibo secco per gatti? Stai cercando delle opinioni e recensioni su quelle che sono le migliori marche di cibo secco per il tuo micio? In questo articolo ti spiego nel dettaglio quali sono secondo noi le migliori crocchette per gatti attraverso una classifica delle Top 5 che puoi trovare oggi sul mercato.
In più per aiutarti a fare un acquisto consapevole ti spieghiamo anche quali sono le caratteristiche che ti aiutano a riconoscere un mangime per gatti di qualità.
More...
Le migliori crocchette per gatti - Tabella comparativa










Recensioni delle migliori crocchette per gatti
In questa prima parte dell'articolo andiamo ad analizzare nel dettaglio le 5 migliori crocchette per gatto presenti sul mercato (secondo noi).
Abbiamo scelto i prodotti in base alle possibili esigenze di ognuno. Per gatti cuccioli, adulti, anziani, sterilizzati e per ottimo rapporto qualità prezzo.
Stuzzy monoprotein e no grain - Le migliori crocchette per gattini e gatti
Stuzzy è un brand italiano che produce un cibo secco per gatti con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Lo Stuzzy monoprotein e no grain è un alimento secco privo di cereali. Cosa molto positiva perché i gatti sono animali carnivori.
Un'altra cosa che apprezziamo è che il mangime secco è prodotto a partire da una sola fonte di proteine animali.
Questo rende il cibo molto più digeribile. Cosa importante specialmente per i gatti cuccioli.
Questo alimento è anche privo di conservanti e coloranti artificiali. E non è testato sugli animali.
L’unica cosa che non apprezziamo è la poca varietà dei gusti disponibili.
Pro
Contro
Conclusioni
In definitiva crediamo che Stuzzy Monoprotein sia una delle migliori crocchette per gattini cuccioli. Quindi consigliamo questo prodotto a chi ha un cucciolo di età compresa fra 3 e 11 mesi.
Leggi anche : Il miglior cibo per gattini
Orijen Cat & Kitten - Le migliori crocchette per gatti per materie prime utilizzate!
Orijen è un marchio canadese prodotto dalla Champion Petfoods. Stessa azienda che produce anche il cibo per gatti Acana.
Tutto il cibo viene prodotto all’interno degli stabilimenti e delle aziende agricole della Petfoods. Cosa molto positiva perché vuol dire che l’azienda ha il pieno controllo sulla qualità delle materie prime.
Una delle caratteristiche ha reso marchio Orijen Cat & Kitten celebre in tutto il mondo è la quantità di carne o pesce che in questo secco può raggiungere anche il 90%.
Un’altra cosa che mi ha colpito particolarmente del cibo per gatti Orijen è il fatto che utilizzano l’animale nella sua interezza. In natura il gatto non mangia solo il muscolo, ma tutta la preda. Nel cibo Orijen troviamo quindi anche gli organi e la cartilagine delle “prede”.
Questo alimento non contiene cereali. Cosa importante. Ma contiene invece frutta e vegetali a basso indice glicemico. Che sono ricche di vitamine e sali minerali.
Una cosa che invece non ci è piaciuta è la presenza di legumi. E ovviamente il prezzo che a nostro avviso è elevato.
Pro
Contro
Conclusioni
Crediamo che Orijen sia una delle migliori marche al mondo per quanto riguardo l'utilizzo di materie prime di qualità elevata, e la creazione di cibo secco con grande presenza di carni e pesce.
Prodotto consigliato a chi vuole un prodotto di qualità e allo stesso tempo non bada a spese.
Acana Wild Prairie - Migliore qualità a un prezzo accettabile
Acana è un marchio premium della Champion Petfoods. Un’azienda canadese che produce cibo per gatti e cani di alta qualità, privo di cereali e ricco di carne o pesce.
Acana Wild prairie contiene ingredienti di origine animale che rappresentano ben il 75% sul totale. Si tratta di una percentuale molto alta quando si parla di cibo secco.
Vengono inclusi i pezzi dell’animale nella sua interezza. Quindi non solo il muscolo ma anche gli organi e la cartilagine. Questo è molto positivo perché il gatto in natura non mangia solo muscolo ma anche organi, cartilagine e ossa.
Acana Wild Prairie è privo di conservanti o coloranti artificiali e contiene il 25% di ingredienti di origine vegetali. Tra questi non sono inclusi i cereali. Quindi si tratta di un cibo NO GRAIN.
L’unica nota negativa è il prezzo un pò alto, che tuttavia è più basso dell’altro marchio della Champion. Orijen.
Pro
Contro
Conclusioni
Acana Wild Prairie è un prodotto di altissima qualità che a differenza di Orijen (prodotto dalla stessa azienda) ha un prezzo molto più accessibile.
Lo consigliamo a chi vuole dare il meglio al suo gatto e allo stesso tempo non vuole spendere 20€ al kg per un cibo secco.
Farmina ND no grain - Tra le migliori crocchette per gatti sterilizzati
Hai un gatto sterilizzato? Ecco a nostro avviso il prodotto migliore che puoi dare al tuo micio. Si tratta delle crocchette Farmina ND No grain per gatti sterilizzati.
Questo cibo secco per gatti mantiene tutte le proprietà fondamentali di un buon cibo secco e allo stesso tempo è una formula studiata per i gatti sterilizzati.
L’alimento infatti è ricco di proteine di origine animale, non contiene OGM, non contiene ingredienti artificiali e non contiene cereali. Inoltra la sua formula molto digeribile è adatta anche ai gatti che hanno spesso problemi intestinali.
Ovviamente si tratta di un cibo secco per gatti senza cereali.
Pro
Contro
Conclusioni
Con questi ottimi presupposti ci sentiamo di consigliare il prodotto Farmina ND no grain come una delle migliori crocchette per gatti sterilizzati.
Royal Canin senior ageing - Le migliori crocchette per gatti anziani
I gatti quando superano i 10 anni di età entrano in quella che noi chiamiamo “vecchiaia”. Quindi iniziano ad avere bisogno di una alimentazione che è differente dai gatti adulti.
Royal Canin ha studiato questo cibo secco per gatti anziani in modo da essere in primis molto appetibile. Questo perché i gatti anziani tendono ad avere un appetito difficile.
Inoltre questo alimento secco per gatti senior contiene L-carnitina che supporta l’utilizzo del gatto come prima fonte di energie. In questo modo aiuta il gatto a mantenersi magro e in forma anche in età avanzata.
Inoltre è ricco di antiossidanti che aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare.
Punti negativi secondo noi? Il costo è elevato e Royal Canin è troppo criptica nel mostrare nelle sue tabelle nutrizionali.
Pro
Contro
Conclusioni
In definitiva vista la grande esperienza di Royal Canin in fatto di alimentazione equilibrata e specifica per i bisogni dell’animale, ci sentiamo di consigliare Royal Canin Senior Ageing come una delle migliori crocchette per gatti anziani.
Il Cibo di Beppo di Il Gatto con Personalità - Tra le migliori crocchette per gatti sterilizzati
Il Cibo di Beppo è un marchio di cibo per gatti venduto dall’e-commerce Gatto con personalità. Una selezione di alta qualità per i nostri amici felini che hanno bisogno di un’alimentazione che sia su misura per loro e per le esigenze del loro organismo. Nell’acquisto de Il Cibo di Beppo si può scegliere tra i prodotti a base di carne e quelli a base di pesce, tutti comunque ricchi di proteine animali.
Molto apprezzato il cibo secco del marchio, con delle crocchette della misura giusta per il gatto, con una composizione pensata in maniera specifica per le varie esigenze del nostro amico a 4 zampe. Un prodotto che permette al tratto urinario del gatto di restare in buona salute e che garantisce una buona digestione e un pelo folto e lucido.
La composizione è completamente priva di conservanti e coloranti. Il Cibo di Beppo viene prodotto da alimenti che erano inizialmente destinati al consumo umano, senza scarti potenzialmente dannosi per l’animale.
Pro
Contro
Conclusioni
Possiamo quindi affermare che quando si parla de Il Cibo di Beppo, ci si riferisce a uno dei prodotti migliori per gli animali, la cui composizione è pensata per favorire il proprio benessere. Insieme alla confezione in formato convenienza, si riceverà una piccola monodose di 100 g per testare che il cibo sia gradito a micio ed eventualmente procedere a reso.
GUIDA ALL'ACQUISTO: Come scegliere il miglior cibo secco per gatti
In questa sezione dell’articolo andiamo a vedere quali sono le caratteristiche che hanno le crocchette per gatti di qualità. Tenendo sempre a mente che ogni gatto ha le sue esigenze in base a
- Stato di salute
- Stile di vita
- Età del gatto e quando passare ad esempio al cibo per gatti adulti.
L'importanza delle proteine
Una delle prime cose da guardare è la percentuale di proteine contenute nel cibo secco. Questo perché il gatto è un animale prettamente carnivoro. Si nutre quindi di carne e pesce, che sono un'importante fonte di proteine.
Quante proteine ci devono essere? Secondo i veterinari almeno un 25/30%. Questa percentuale diventa più alta se si tratta di un cucciolo. E più bassa se si tratta di un gatto anziano.
Tieni però a mente che i gatti con determinati problemi di salute possono aver bisogno di meno proteine.
Ad esempio i gatti con problemi ai reni non devono assumere grandi quantitativi di proteine. In ogni caso in queste situazioni è sempre meglio affidarsi al parere di un veterinario.
Leggi anche: Cosa può mangiare un gatto
Attenzione ai cereali nel cibo secco per gatti
Per gli stessi motivi elencati sopra (il fatto che il gatto è un carnivoro) la massiccia presenza di cereali non è un buon segno. I gatti infatti mal digeriscono i cereali e possono iniziare a soffrire di problemi di digestione proprio a causa dei cibi che ne sono ricchi.
In genere il cibo umido ne è quasi privo, nel cibo secco invece viene fatto un uso a volte esagerato di cereali per abbassare i costi di produzione e quindi anche il prezzo al pubblico.
Il nostro consiglio è di puntare su un prodotto con pochissimi cereali o meglio ancora su un prodotto no grain (conosciuto anche come grain free). Quindi senza cereali.
Quali sono i primi ingredienti sull'etichetta?
I primi 3-5 ingredienti sono fondamentali per capire se ci troviamo davanti a un cibo di qualità oppure no.
Il motivo è che per legge le aziende devono elencare gli ingredienti in ordine decrescente. I primi saranno quindi presenti in quantità maggiore rispetto agli ultimi ingredienti.
Cosa cercare sull'etichetta? Il primo ingrediente deve sempre essere una fonte proteica animale. Ad esempio pollo, tacchino o salmone.
Meglio ancora se i primi 3-5 ingredienti non contengano nulla di origine vegetale.
Deve essere specifico per il tuo gatto
I gatti hanno esigenze alimentari diverse in base a tanti fattori. Ad esempio :
- In base all’età : I cuccioli hanno bisogno di un'alimentazione ricca di proteine, mentre gli adulti e specialmente gli anziani ne hanno bisogno in quantità inferiore.
- Situazioni particolari : I gatti che ad esempio sono sterilizzati hanno bisogno di una alimentazione diversa, meno ricca di grassi e meno calorica rispetto a un gatto non sterilizzato.
- Stato di salute: Come anticipato prima, alcuni gatti a causa di problemi di salute hanno esigenze particolari. Per questo esistono linee di cibo secco ideate proprio per andare incontro a queste esigenze.