Ciao, oggi voglio parlarti dei miglior cani da caccia, perché se sei un cacciatore sai benissimo l’importanza di avere un fedele amico durante le battute di caccia, soprattutto per facilitare la cattura della selvaggina di piccole o grandi dimensioni. I cani adatti alla caccia vanno saputi scegliere, anche per il tipo di preda che si intende cacciare, da qui quindi bisogna capire con attenzione quale razza dobbiamo avere e il perché.
I migliori cani da caccia
Le razze di cani da caccia scelte sono state suddivise per tipologia di preda da catturare.
Cominciamo parlando di razze di cani da caccia per piccole prede, per chi preferisce una caccia più leggera, con cani che prediligono piccoli uccelli, conigli o simili.
Razze di cane da caccia taglia media e piccola
Jack Russel Terrier
Cane inglese di grande intelligenza, questa razza è perfetta per la caccia ai conigli. Un fiuto straordinario per le tane della sua preda, è un compagno eccelso. Un cane davvero amorevole e di ottima compagnia, preferibilmente per una caccia mattiniera che di solito avrà più energie e sarà più propenso ad accompagnarvi durante le sessioni di caccia.
Setter irlandese
Tra i cani più fedeli, il setter ha bisogno di molte cure, che ama chi ci gioca e si sta con lui.
Questa razza è particolarmente determinata, intraprendente e attiva, pronto a cacciare di giorno o di sera, difficilmente si stancherà. Tuttavia necessita di particolari cure per mantenere il pelo compatto e luminoso.
Solitamente usato per volatili o comunque prede piccole.
Springer Spaniel inglese
Se si predilige i fagiani per la caccia, lo Springer Spaniel inglese è perfetto, soprattutto ha la resistenza per coprire il terreno tutto il giorno.
Possiede un eccellente senso dell’olfatto per individuare il bersaglio, questa razza può essere più piccola dei Labrador, ma può comunque ricoprire facilmente un intero terreno di caccia grazie alla sua grande energia.
Nemmeno il recupero degli istinti non è un particolare problema, poiché questa razza ha sensi affidabili ed è uno tra i migliori segugi.
Pointer
Questo cane ha praticamente tutto; è agile, veloce e riuscirà sempre a trovare gli uccelli che caccerete. Praticamente instancabile, non si arrenderà fino a che non avrà catturato la sua preda. Questa razza si muove facilmente anche su terreni più impervi, e nemmeno le difficoltà atmosferiche di caccia sono un problema per lui.
Il pelo sottile consente di sopportare meglio le temperatura e avere maggiore resistenza a continue sessioni di caccia giornaliere. Tuttavia, consigliamo di portare molta acqua per questi canni, soprattutto se si intende fare sessioni di caccia particolarmente lunghe.
Questi puntatori hanno da sempre dominato l’area della ricerca degli uccelli, contando sempre su un lavoro rapido e instancabile. Se si intende avere questa tipologia di razza, si sappia per certo che questi sono spesso animali con incredibili energie, perfetto per la caccia. Se addestrato correttamente può essere tra i migliori cani per le famiglie, un compagno sempre fedele e devoto.
Se invece si vuole cani per animali di taglia più grande, si consigliano altri tipi di cani da caccia.
Razze di cane da caccia taglia medio grande
American Foxhound
Direttamente dagli States, ecco uno dei migliori per la caccia ai cervi. Eccellente olfatto, agilità, un fiuto fuori dal comune e un corridore nato, sarà perfetto per cervi e simili.
A questi cani piace davvero la caccia, sono in grado di condurre altri cani alla preda e fedeli come pochi, non avranno mai nessun problema a cercare la selvaggina per voi.
I foxhound americani possono tranquillamente catturare un cervo o una volpe, avere ancora energie per proseguire a una caccia serale.
American Pitbull Terrier
Forza, intraprendenza e fiuto eccelso sono la perfetta combinazione per questo cane. Riesce con facilità nella caccia nei boschi per maiali e cinghiali, amando la predazione come pochi, è un compagno fedelissimo quando si tratta di caccia.
Richiede un addestramento particolare, la sua fama di predatore lo precede come uno dei cani da caccia migliori in assoluto, tuttavia deve essere educato a come intendete praticare la caccia, non è un cane per chiunque.
Siamo giunti alla conclusione di questo articolo menzionando le razze più diffuse. Un cane da caccia ha bisogno di una corretta e sana alimentazione pertanto ti consiglio di leggere questo all’articolo sul miglior mangime per cani da caccia.