giochi per gatti

Giochi per gatti adulti e gattini

Indice dei contenuti

Ciao, oggi voglio farti entrare nel modo dei giochi per gatti adulti e gattini. Qui potrai una selezione dei migliori giochi per gatti e gattini da avere in casa per farli divertire e aiutarli a vivere con te in modo sereno e felice. Ma non è tutto…

Continuando a leggere potrai trovare delle sezioni dedicate in base alla fase di età e tipologia suddivise in questo modo: giochi per gatti, giochi per gattini e giochi per gatti adulti, interattivi, intelligenti, ecc. ecc.. Per ogni gioco presente nella sezione saranno elencate le caratteristiche più importanti con relativi pro e i contro.

Tutte le informazioni che troverai in questo articolo sono frutto della collaborazione di tutto il team di ilmeglioperglianimali.it che ha, attraverso una attenta analisi e un lungo processo di selezione, potuto determinare i migliori giochi per gatti.

Per raggiungere quest’obiettivo abbiamo:

  • Analizzato 42 giocattoli per gatti
  • Dedicato 32 ore di lavoro
  • Studiato ben 138 opinioni di clienti reali

Se sei pronta/o a scoprire i giochini per gatti che abbiamo selezionato, allora procedi pure nella lettura. Se invece vuoi prima leggere la guida per scoprire come scegliere i giochi per gatti allora ti consiglio di andare prima in fondo alla pagina e poi ritornare all’inizio per visualizzare le selezioni.

Quali sono i migliori giochi per gatti? ecco la nostra classifica sempre aggiornata

In questa prima parte dell’articolo trovi una recensione approfondita dei migliori giochi per gatti e gattini.  Ci tengo a precisare che la classifica viene continuamente aggiornata tenendo conto anche delle novità. Inoltre, mi farebbe immensamente piacere poter ricevere qualche tuo suggerimento sia sui giochi per i gatti presenti in questa pagina e sia se vuoi portare alla mia attenzione qualche gioco che hai già provato con il tuo pelosetto.

migliori giochi per gatti

I migliori giochi per gatti

Catit design senses gioco per gatti

Catit Design Senses è un circuito (in stile pista) con all’interno una pallina che si illumina sotto le zampate del gatto. Il gioco emula la caccia e si adatta bene all’istinto predatorio del micio.

Questo giocattolo è abbastanza sicuro, in plastica solida e resistente. E almeno sulla carta sembra durevole.

Vista la natura del gioco, possiamo dire che aiuta il gatto a muoversi e ad essere stimolato anche a livello mentale.

Tanti clienti sono soddisfatti di questo circuito di gioco per gatti, tuttavia alcuni si sono lamentati del fatto che il loro gatto era interessato al gioco. Ma alcuni degli acquirenti si sono lamentati del fatto che la pallina deve essere colpita in modo “energico” per emettere la luce.

Cosa che non sempre il gatto riesce a fare.

  • Divertimento per il gatto: Medio.
  • Durata: Abbastanza durevole.
  • Utilizzo del gioco: Basta montare il circuito, inserire la pallina (togliere prima la linguetta per attivarla) e il gioco è fatto. Per stimolare il gatto si può provare a muovere la pallina con le mani.
  • Sicurezza: Sicuro per il gatto.

Clicca per guardare l’ultimo prezzo su Amazon

PRO

CONTRO

Conclusioni

Penso che il gioco sia più adatto ai gattini da 2 a 8-10 mesi piuttosto che ai gatti adulti. 

Voto finale e recensioni clienti

4,3

IcaVicky
Leggi Tutto
Bello e facile da montare . I gatti continuano a usarlo anche da grandi .
francesco
Leggi Tutto
Ci giocano molto volentieri, tanto che uno dei miei due gatti ci dorme tutta la notte arrotolata dentro.
Mario
Leggi Tutto
Il mio gatto si diverte tanto
Precedente
Successivo
Kong per gatti - miglior erba gatta per gatti

Il Kong è un classico gioco per cani. Molto conosciuto e amato dai proprietari. Questa è la versione per gatti. Si tratta di un dispenser di cibo dalla forma irregolare e gommosa. La cui caratteristica peculiare è che tende a rimbalzare in modo imprevedibile.

Il gioco è costruito in materiali sicuri e igienici per il gatto. Si può lavare facilmente ed e resiste bene (almeno per diversi mesi) ai morsi del gatto.

Il Kong per gatti aiuta il gatto a muoversi di più e a “guadagnarsi il cibo”. Certo non è una sfida come la piattaforma Trixie 5 in 1 ma è comunque divertente per il gatto.

Il foro di entrata del cibo è un po’ largo quindi consiglio l’utilizzo con crocchette non piccolissime.

  • Divertimento per il gatto: Medio alto.
  • Durata: Mediamente durevole.
  • Utilizzo del gioco: Riempire il dispenser con crocchette di dimensioni medio grandi e lanciarla (senza esagerare) per stimolare il gatto a rincorrerla. Consiglio l’utilizzo in una stanza povera di ostacoli.
  • Sicurezza: Sicuro per il gatto.

Clicca per guardare l’ultimo prezzo su Amazon

PRO

CONTRO

Conclusioni

Se il tuo gatto mangia per lo più cibo umido questo è il distributore che fa al caso tuo. Infatti è l’unico di questa classifica capace di mantenere il cibo “al fresco” per un giorno.

Voto finale e recensioni clienti

3,8

I migliori giochi per gattini e gatti

Sosirolo Laser e gioco per gatti 2 in 1 – il giochino per gatti per eccellenza!

sorirolo laser gioco per gatti

I gatti amano rincorrere qualsiasi cosa. È risaputo. I laser sono un ottimo modo per permettere al tuo gatto di rincorrere una “preda” e divertirsi nel sicuro ambiente casalingo.

Il Laser Sosirolo è un gioco per gatti completamente automatizzato che grazie a un puntatore automatico muove l’obiettivo in diverse posizioni e stimola il gatto a inseguire il puntino rosso.

Il gioco in se è abbastanza solido e resistente. Oltre che sicuro. Ma consiglio comunque di utilizzarlo per non più di 10 minuti per volta perché tende a far stancare il gatto e anche a stressarlo alla lunga se si esagera.

  • Divertimento per il gatto: Molto alto.
  • Durata: Fragile in caso di cadute.
  • Utilizzo del gioco: Basta attivarlo e lasciar giocare il gatto per non più di 5-10 minuti per volta.
  • Sicurezza del gioco: Questo giochino per gatti è sicuro ma va utilizzato per brevi sessioni.

Clicca per guardare l’ultimo prezzo su Amazon

PRO

CONTRO

Conclusioni

Se il tuo gatto ha bisogno di essere stimolato questo è il gioco perfetto! Tuttavia, va utilizzato con moderazione con sessioni non più lunghe di 10 minuti per evitare affaticamento e stress.

Voto finale e recensioni clienti

4,0

Laura
Leggi Tutto
La mia gatta di 7 anni ne va pazza! È diventato il suo gioco preferito! È silenzioso e completamente automatico, i suoi movimenti random gli permettono di spostarsi in casa senza restare incastrato tra sedie e mobiletti, riesce persino a correre sulla maggior parte dei tappeti. Oltretutto, se per qualche motivo rimane bloccato, basta che gli venga dato un colpetto (anche dal gatto stesso) e riparte. Batteria durevole. Consigliatissimo!
Lorenzo
Leggi Tutto
il prodotto ha 3 modalità di movimento, è resistente ed è un ottima preda per il mio gatto che lo osserva e ci gioca in continuazione!
Laura
Leggi Tutto
La mia micia apprezza tantissimo ed è uno spasso vederla divertirsi. Il gioco è fatto benissimo e della giusta grandezza.
Precedente
Successivo
Leerking Tunnel

Il Tunnel insieme al tiragraffi per gatti è un arricchimento ambientale che aiuta il gatto a vivere in un ambiente stimolante che simula in qualche modo il suo terreno di caccia in natura.

Il tunnel in questione è abbastanza resistente (attualmente lo utilizzo da più di un mese con i miei due gatti ed è ancora come nuovo). È costituito di un materiale che tende a “frusciare” sotto i movimenti del gatto. Cosa che lo stimola ancora di più.

Una volta aperta il tunnel ha una grandezza di 130cm di lunghezza x 30 cm di diametro. Quindi è adatto sia per gattini che per gatti adulti.

Una cosa molto interessante è che all’occorrenza può essere ripiegato e nascosto senza occupare spazio in casa.

Questo gioco si adatta bene sia per il divertimento in solitaria che con altri gatti / persone. Infatti il gatto ama nascondersi all’interno del tunnel per poi fare degli agguati che simulano il suo comportamento in natura.

L’unica nota negativa è che si tratta di un arricchimento ambientale molto leggero che tende a rotolare. Quindi consiglio l’utilizzo in una stanza priva di “ostacoli pericolosi”.

  • Divertimento per il gatto: Alto.
  • Durata: Durevole.
  • Utilizzo del gioco: Basta aprire la struttura (senza spaventare il gatto) e aiutarlo nel primo periodo a “prendere confidenza” con il tunnel. 
  • Sicurezza: Sicuro per il gatto.

Clicca per guardare l’ultimo prezzo su Amazon

PRO

CONTRO

Conclusioni

Ottimo arricchimento ambientale per aiutare il gatto a vivere in un ambiente per lui più stimolante. Il tunnel può essere un gioco che il gatto utilizza in solitaria oppure in compagnia tua (per giocare a nascondino) o di altri gatti.

Voto finale e recensioni clienti

4,5

Michele
Leggi Tutto
Temevo di ricevere il solito tubo dalla durata media di 2 settimane con 4 gatti che cii corrono spesso dentro, ed invece ho dovuto ricredermi, dopo più di un mese di intenso XD utilizzo non ha nemmeno l'ombra di una scucitura o uno strappo, e dire che i gatti ci giocano dentro! Personalmente per come sembra strutturato penso durerà molto altro tempo. I gatti si divertono un mondo sia per l'effetto del materiale interno sia per il buco a metà, da dove spesso fanno l'agguato agli altri.
Ilary
Leggi Tutto
Ottima qualità-prezzo. Tessuto tipo vellutino. Subito apprezzato dai miei gattucci, che ci corrono dentro, si nascondono e addirittura ci fanno le ninne! Consigliatissimo
Lorenzo
Leggi Tutto
Cercavo un tunnel che resistesse alle unghie dei miei gatti..... Il precedente in plastica è durato poco! Ci giocano a momenti e a turno ma mi sembra un buon prodotto, consigliato
Precedente
Successivo
Erba gatta Kong

L’erba gatto non è proprio un gioco ma aiuta a rendere qualsiasi superficie o gioco stimolante per circa 80% dei gatti. Si tratta di una pianta completamente naturale nota anche come Nepeta Cataria.

Gli effetti dell’erba gatta sul micio sono veramente incredibili. La pianta funge come una sorta di stimolante/droga per il gatto senza però avere alcun effetto negativo o tossicità e il suo effetto dura all’incirca 15-20 minuti.

Il gatto una volta a contatto con l’erba gatta inizierà a fare le fusa, strusciarsi per terra, rotolare e tanto altro.

I benefici per il gatto sono che l’erba gatta lo aiuta a superare momenti di stress e anche a risolvere diversi problemi comportamentali (con il giusto tempo). In generale l’erba dovrebbe essere utilizzata in piccole quantità con i suoi giochi, il tiragraffi e qualsiasi altra superficie che vogliamo attiri l’attenzione del micio.

  • Divertimento per il gatto: Molto alto.
  • Durata: durevole.
  • Utilizzo del gioco: Nell’ambito del gioco si può strofinare qualsiasi giocattolo con un pò di erba gatta per renderlo più interessante.
  • Sicurezza: Sicuro per il gatto.

Clicca per guardare l’ultimo prezzo su Amazon

PRO

CONTRO

Conclusioni

L’erba gatta non è un gioco ma bensì un “potenziante” per i giochi. Aiuta il gatto a rilassarsi, lo stimola e gli permette di superare momenti di stress. Si consiglia di utilizzare l’erba gatta in piccole quantità ogni giorno sia con i giochi che con le superficie su cui si vuole attirare l’attenzione del micio.

Voto finale e recensioni clienti

4,4

Simona
Leggi Tutto
Le mie gatte ne vanno pazze!!! Ogni volta che fanno le matte in giro per la casa e si divertono a rincorrersi basta che gli faccio vedere la confezione e si fermano di colpo! Dopo che gliene do un po' restano tranquille per un paio d'ore, mio marito ci scherza sempre su, dice che sono dro-gatte! 😂
Serena
Leggi Tutto
Ho trovato finalmente una catnip di ottima qualità, entrambi i gatti hanno un divertente effetto rilassante quando la annusano
Emanuela
Leggi Tutto
L'erba gatta è ottima. La mia gattina sembra attirata dall'odore. Gliela spargo sopra il tiragraffi e lei ci resta sopra anche a farsi le unghi - come se fosse calamitata dall'odore - tutto il giorno.
Precedente
Successivo

I Migliori giochi interattivi per gatti

palla gioco interattivo per gatti

Fairwin Giocattolo Interattivo per Gatti è l’accessorio perfetto per far divertire e intrattenere per ore il tuo gatto. Offre un’esperienza di gioco stimolante che soddisferà l’istinto di caccia naturale del tuo felino.

Realizzato con materiali di alta qualità, questo giocattolo è progettato per resistere all’energia e all’entusiasmo dei gatti più attivi. La sua struttura solida garantisce che possa resistere a lungo nel tempo, offrendo divertimento duraturo.

La caratteristica principale di questo giocattolo è il fascino del laser. Il fascio di luce si muove in modo casuale, catturando immediatamente l’attenzione del tuo gatto e stimolandolo a inseguirlo. Questo non solo mantiene il tuo gatto in movimento, ma promuove anche l’agilità e l’esercizio fisico.

Il giocattolo è dotato di un comodo pulsante per accendere e spegnere le luci a led, rendendolo facile da utilizzare. È anche ricaricabile tramite cavo USB, eliminando la necessità di sostituire le batterie.

Con il Fairwin Giocattolo Interattivo per Gatti, puoi creare un’esperienza di gioco coinvolgente sia per il tuo gatto che per te. I tuoi amici felini adoreranno inseguire il fascio di luce e divertirsi nel tentativo di catturarlo. È un’opportunità perfetta per rafforzare il legame tra te e il tuo gatto attraverso il gioco interattivo.

Con questo accessorio offrirai al tuo gatto il divertimento che merita!

Divertimento per il gatto: Molto alto.

  • Durata: Durevole.
  • Utilizzo del gioco: Prima di avviare la sessione di gioco, è consigliabile permettere al gatto di esplorare e familiarizzare con il giocattolo. Lascia che lo annusi e lo esplori con le zampe, in modo che si senta a suo agio prima di iniziare a giocare. Questo approccio è adatto a tutti i gatti, compresi quelli annoiati o meno propensi a muoversi.
  • Sicurezza: Sicuro per il gatto.

Clicca per guardare l’ultimo prezzo su Amazon

PRO

CONTRO

Conclusioni

Questo gioco oltre che a divertire il tuo gatto lo stimolerà mentalmente e lo aiuterà a tenersi in forma. Infine, aspetto da non sottovalutare, aiuterà a rafforzare il vostro legame.

Voto finale e recensioni clienti

3,8

Nadia
Leggi Tutto
Gioco fatto molto bene, robusto, si spegne automaticamente se non viene utilizzata dal gatto,la batteria ha un ottima durata, facile da ricaricare tramite cavo usb incluso. Però devo dire che ci sono delle pecche per quanto riguarda gli accessori....i pon pon si sfilacciano e la piuma si è " sfasciata" subito al primo utilizzo. Quindi attenzione perchè potrebbero essere pericolosi per il gatto
XSentenzaX
Leggi Tutto
Dopo ore a sventolare piumini, in attesa dell'agguato perfetto finalmente un gioco davvero intrigante che offre la massima resa con il minimo sforzo! Consigliatissima! Qualità prezzo eccellente, molto gradita la scelta di accessori presente nella confezione! Note: la luce multicolore è più intensa, per la mia gatta ho preferito selezionare quella rossa che ha un fascio più tenue.
Semka
Leggi Tutto
I miei gatti lo adorano. Avevo capito dal video che sarebbe piaciuto, ma dal vivo è anche più bello! Difficilmente trovo dei giochi che piacciano a tutti e quattro i miei gatti, ma questo è stato un vero successo!
Precedente
Successivo
gioco interattivo per gatto

Il Pawaboo Giocattolo per Animale Domestico è un’opzione eccitante per tenere il tuo gatto intrattenuto e coinvolto. Presenta un topo scavante che gioca a nascondino per catturare l’attenzione del tuo felino.

Realizzato con una struttura in plastica resistente, questo giocattolo è portatile e funziona a batteria (batterie non incluse). La sua partenza, arresto e inversione randomizzate offrono al tuo gatto l’emozione della caccia, mettendo in evidenza il suo istinto naturale.

Un vantaggio di questo giocattolo è che non produce rumore, consentendo al tuo gatto di concentrarsi completamente sull’esperienza di gioco. Puoi anche scegliere tra due modalità di velocità: veloce e lento, per adattare il gioco alle preferenze del tuo gatto.

Con il Pawaboo Giocattolo per Animale Domestico, puoi offrire al tuo gatto un’esperienza di gioco coinvolgente, stimolante e divertente.

Divertimento per il gatto: Molto alto.

  • Durata: Mediamente durevole.
  • Utilizzo del gioco: Consiglio questo gioco per gatti che hanno bisogno di stimolare il proprio istinto di caccia. E’ adatto a gatti e gattini, annoiati o pigri.
  • Sicurezza: Sicuro per il gatto.

Clicca per guardare l’ultimo prezzo su Amazon

PRO

CONTRO

Conclusioni

Offre uno stimolo mentale e fisico per il tuo animale domestico attraverso il gioco interattivo con un topo scavante. Struttura resistente, movimenti casuali e modalità di velocità selezionabili.

Voto finale e recensioni clienti

3,8

Ozzana
Leggi Tutto
Il mio gatto si diverte e sfoga un po' della sua energia giocando (salvando il divano dai suoi artigli). È ottimo da dare al gattino come passatempo quando si ha qualcosa da fare e non si ha tempo di giocare con loro. Si incanta un po' il topino, ma dandogli una spintarella si rimette ad andare. Per il resto nessun problema.
Isa
Leggi Tutto
Finalmente un gioco divertente che tiene occupata la mia gatta superattiva che adora cacciare! Divertente, solido, rumoroso quanto basta per catturare la sua attenzione. Oltre ad avere 2 velocità il gioco esegue in automatico programmi diversi così da non diventare mai ripetitivo. Consiglio questo prodotto se avete un gatto che si annoia facilmente ed ha bisogno di stimoli.
Nina
Leggi Tutto
Il mio gatto lo adora! Ci gioca tantissimo. Lo consiglio a chi ha gatti che amano giocare agli agguati o a cacciare le cose nascoste!
Precedente
Successivo
Dadypet Bacchetta per con piuma- miglior gioco interattivo per gatti

La bacchetta Dadypet è un gioco molto semplice ma estremamente efficace per far divertire il tuo gatto.

Si tratta di una “canna da pesca” mini con un filo resistente e alla fine una piuma. Nella confezione trovi 3 piume. Nel mio caso erano due nere e una bianca.

Nel gioco andrai a simulare una preda che scappa dal gatto. Cosa che lo fa letteralmente impazzire.

Il gioco è sicuro e abbastanza resistente. Tranne le piume che per forza di cose non dureranno moltissimo. In genere ogni piuma durerà sui 2-3 mesi.

Si tratta di uno dei giochi migliori per stringere un bel rapporto con il tuo gatto. Questo perché sarai coinvolto in prima persona nella sessione di gioco. È anche uno di quei giochi che non annoiano mai il micio.

Ovviamente consiglio di fare piccole sessioni di 10 minuti 2-3 volte al giorno. Questo perché tende a far stancare fisicamente il gatto. Cosa ottima per mantenerlo in forma e in salute sia fisica che mentale.

Divertimento per il gatto : Molto alto.

  • Durata: Durevole.
  • Utilizzo del gioco: Consiglio questo gioco a tutti anche a chi ha un gatto annoiato o che tende a muoversi poco. Il mio consiglio è all’inizio di permette al gatto di “annusare e palpare” il gioco. Prima di iniziare la sessione vera e propria.
  • Sicurezza: Sicuro per il gatto.

Clicca per guardare l’ultimo prezzo su Amazon

PRO

CONTRO

Conclusioni

Gioco che aiuterà il tuo gatto a restare in forma e a divertirsi un mondo giocando con te. Questo gioco aiuta a creare un bel rapporto con il micio.

Voto finale e recensioni clienti

4,3

Renata77
Leggi Tutto
Non so quanti ne ho già comprati... il mio gatto ne va pazzo e li perde sempre per casa. Consiglio a tutti i gatti iper vivaci
Cristina
Leggi Tutto
Resistenti, arrivati nei tempi, il mio gatto è entusiasta. Felicissimo dei suoi topini
Sonia
Leggi Tutto
Ai miei gatti son piaciuti molto, si divertono a giocarci
Precedente
Successivo

I migliori giochi intelligenti per gatti

Circuito Trixie 5 in 1 - miglior gioco di intelligenza per gatti

Trixie è un’azienda tedesca che opera nel settore animali da diversi anni. La piattaforma di gioco Trixie 5 in 1 è uno dei suoi giochi più venduti. E questo per buoni motivi.

Il gioco consiste in una sorta di puzzle, 5 per la precisione a difficoltà crescente. Che permettono al gatto di impegnare le sue abilità fisiche e mentali nel tentativo di raggiungere il cibo.

La piattaforma si presenta come un gioco molto solido e durevole. I materiali di costruzione sono sicuri per il gatto e la piattaforma può essere igienizzata senza problemi e lavata persino in lavastoviglie.

E i suoi benefici principali sono che aiuta il gatto a stare impegnato su qualcosa e a “guadagnarsi” il cibo.

Cosa fondamentale per la salute mentale del gatto. Ma non solo, anche per quella fisica perché aiuta i gatti fuori forma a perdere peso (mangiando di meno e per più tempo) e i gatti in forma a mantenere la propria forma fisica.

  • Divertimento per il gatto : Alto.
  • Durata : Durevole.
  • Utilizzo del gioco: Come dicevo prima ci sono diversi livello di difficoltà e consiglio di iniziare con i livelli più facili per poi piano piano sfidare il micio anche nei livelli più complicati. Che sono gli ultimi due in particolare.
  • Sicurezza : Sicuro per il gatto.

Clicca per guardare l’ultimo prezzo su Amazon

PRO

CONTRO

Conclusioni

La piattaforma Trixie 5 in 1 terrà il tuo gatto impegnato per molto tempo, nel tentativo di raggiungere il cibo. Questo lo aiuterà a restare stimolato a livello mentale e a guadagnarsi il cibo. Consiglio questo gioco a tutti, tenendo conto però che bisogna iniziare con i livelli più facili all’inizio per poi piano piano aumentare la difficoltà del puzzle.

Voto finale e recensioni clienti

4,3

Sara
Leggi Tutto
Gioco interattivo molto carino, utile per gatti che amano i giochi di ingegno o che hanno problemi di abbuffate, perché per accedere alle crocchette incastrate è necessario un minimo di impego. Essendo piuttosto robusto e fornito di gommini, non presenta problemi di spostamento sul pavimento. Lo consiglio
Licia
Leggi Tutto
Il gioco è piuttosto intrigante per i gatti, ma bisogna giocare insieme a loro per stimolarli, aiutarli e premiarli, altrimenti il gatto perde di interesse. All'interno ci sono anche le istruzioni che spiegano brevemente come utilizzar il gioco per vari livelli di difficoltà. È molto robusto e facile da pulire. Consiglio di conservare la scatola per riporlo quando non lo utilizzate. Le sessioni di gioco devono essere brevi e quando non lo si utlizza non va lasciato a disposizione del gatto, che altrimenti perderebbe in poco tempo interesse.
criss
Leggi Tutto
Ho due gattini di sei mesi e ho voluto prendere un gioco che li tenesse occupati e stimolati e questa piattaforma si è rivelata azzeccatissima! Nonostante oramai i miei pelosi abbiano capito come recuperare i crocchini anche dai punti più ostici, vedo che non si stufano mai di questo gioco e al contrario, guardarli giocare regala veramente delle risate di cuore! Estremamente apprezzato il fatto che alcune parti (le ampolle) si possano staccare facilmente per essere lavate e che l'intera piattaforma possa essere lavata in lavastoviglie. Posso anche confermare che la robustezza è tale da sopportare anche i gatti più irruenti 🙂
Precedente
Successivo

Se hai un gatto, saprai quanto sia importante mantenere il tuo amico felino felice e attivo. Attraverso questa guida all’acquisto dei giochi per gatti, ti condurrò attraverso il mondo di divertimento felino, esplorando i benefici e fornendoti una le informazioni necessarie su come scegliere i giochi giusti per il tuo micio. Potrai finalmente scoprire nuovi modi per coinvolgere il tuo gatto in attività stimolanti e a creare un legame ancora più forte!

Guida all'acquisto dei giochi per gatti

giochi per gatti non sono solo un modo per intrattenere il tuo gatto, ma offrono anche numerosi benefici per il suo benessere fisico e mentale. In commercio ne puoi trovare di diverse tipologie, grandezza e per diverse fasi della crescita del micio.

In questa sezione troverai le risposte alla maggior parte delle tue domande riguardo i giochi per gatti. Vedremo perché sono importanti, quali tipologie sono disponibili e come scegliere i giochi per gatti.

Scopri come i giochi possono aiutare a mantenere il peso ideale del tuo gatto, stimolare la sua mente, migliorare le sue capacità motorie e prevenire comportamenti indesiderati.

Quali sono le tipologie di giochi per gatti disponibili?

tipi di giochi per gatti

Ci sono diverse tipologie di giochi per gatti che possono offrire divertimento stimolazione mentale. Ecco alcune delle categorie più comuni:

  1. Giochi di caccia: Giochi che simulano la caccia naturale del gatto, come giocattoli con piume, topini o palline da inseguire.
  2. Giochi interattivi: Giochi che coinvolgono l’interazione tra il gatto e il proprietario, come i bastoncini da pesca con oggetti attaccati, che possono essere mossi e fatti saltare per stimolare l’istinto di caccia del gatto.
  3. Giochi elettronici: Uno dei giochi elettronici per gatti è il più famoso laser per gatti. Il grande beneficio di questi giochi è che il gatto può giocare anche da solo e senza che la tua presenza sia necessaria. Il lato negativo è che questo non aiuta a stringere un bel rapporto con il gatto e che in genere questi giochi stufano facilmente il tuo gatto. Quindi va bene averne 1 o 2, ma è meglio se le sessioni di gioco con questi prodotti siano limitate durante il giorno e associate al gioco diretto con te.
  4. Giochi di nascondino: Giochi che coinvolgono nascondere oggetti o cibo in diversi punti della casa in modo che il gatto debba cercarli e scoprirli.
  5. Giochi di intelligenza: Giochi che richiedono al gatto di risolvere un piccolo rompicapo o manipolare un oggetto per ottenere un premio, come palline con fori per estrarre il cibo.
  6. Giochi con strutture o tunnel: Giochi che includono tunnel, casette o piattaforme su cui il gatto può arrampicarsi, saltare e esplorare. Si tratta di veri e propri piccoli mobili e spazi dedicati al gatto. Sono fondamentali per stimolarlo e per permettergli di esprimere la sua natura. Alcuni tra i migliori arricchimenti ambientali sono i Tunnel e i Tiragraffi.
  7. Giochi di palla e pupazzi: si tratta di giochi classici per gatti. Le palline sono un gioco molto apprezzato, in commercio ne esistono di ogni tipo da quelle classiche a quelle interattive con luci e suoni. Per quanto riguarda i pupazzi, spesso si tratta di piccoli topini (a volte imbottiti di erba gatta, per renderli più attrattivi) oppure di giochi che simulano un pesce. I gatti amano questi giochi, tuttavia tendono ad annoiarsi molto velocemente. Per questo consiglio di tirarli fuori per farlo giocare qualche minuto, per poi nasconderli e riutilizzarli in altre sessioni di giochi.
  8. Giochi di attivazione mentale: Giochi che stimolano la mente del gatto, come i giochi enigma o puzzle che richiedono al gatto di risolvere un problema per raggiungere un premio.
  9. Giochi con erba gatta: L’erba gatta è una pianta stimolante per 8 gatti su 10. Agisci come una sorta di droga (senza effetti collaterali) e stimola il gatto in maniera pazzesca. La prima volta che vedrai un gatto sotto effetto della nepeta cataria resterai a bocca aperta. Questa pianta viene utilizzata spesso per aiutare il gatto a superare un momento di stress o ad adattarsi a un nuovo ambiente / gatto in casa. In commercio esistono diversi giochi che contengono erba gatta. Uno dei più famosi ed efficaci è il Cat Dancer.

Ogni gatto ha le sue preferenze, quindi è importante sperimentare diverse tipologie di giochi per scoprire quelli che il tuo gatto ama di più. Assicurati di offrire una varietà di giochi per mantenerlo impegnato, stimolato e felice.

Benefici dei giochi per gatti: ecco perché sono così importanti

I giochi sono fondamentali sia per gatti adulti, che specialmente per i cuccioli. Adesso andremo a vedere nel dettaglio i benefici principali del gioco per il tuo amico a quattro zampe.

Il gioco permette al gatto di esprimere la propria natura

I gatti sono animali che appartengono alla famiglia dei felini. Quindi stessa famiglia di tigri, leoni e pantere.

In natura questi animali sono dei cacciatori puri. Ovviamente in casa il gatto non ha la possibilità di cacciare per questo è importante aiutare a continuare ad esprimere la sua vera natura predatoria.

Il gioco lo aiuta proprio in questo. Non a caso, i giochi migliori per il micio sono quelli in cui viene emulata l’azione di caccia.

Stimolano la mente

I giochi interattivi e quelli che richiedono problem-solving sono un ottimo modo per stimolare la mente del tuo gatto. Puoi provare giochi di ricerca in cui nascondi premi o giocattoli in posti diversi per farlo cercare e scoprire. Queste attività aiutano a mantenere il suo cervello attivo, migliorano le sue capacità cognitive e lo tengono impegnato. Inoltre, i giochi che coinvolgono l’uso di puzzle alimentari, in cui il gatto deve risolvere un enigma per ottenere il cibo, offrono una sfida mentale che lo diverte e lo intrattiene. Stare impegnato in giochi che stimolano la mente aiuta a prevenire la apatia e promuove un comportamento sano e felice nel tuo gatto.

Evita che il gatto si annoi

Molti pensano che i gatti siano animali solitari, che possono passare da soli anche diversi giorni senza problemi e che non si annoiano mai.

Niente di più lontano dalla realtà. I gatti sono animali super sociali che amano stare con gli altri e amano interagire con le persone.

Il rischio che il gatto si annoi, se ignorato per molto tempo ogni giorno è abbastanza alto. E un gatto annoiato con il tempo sviluppa problemi comportamentali. Stiamo parlando di miagolio continuo, pipì fuori dalla lettiera, graffiare i mobili e tanto altro.

Il gioco aiuta a finché questo non accada. Infatti un gatto che gioca ogni giorno, che vive in un ambiente per lui stimolante e che ricevere coccole e affetto tende a non sviluppare questi problemi.

Aiuta il gatto a restare in forma promuovendo l'esercizio fisico

I gatti dopo la sviluppo del primo anno tendono ad ingrassare molto facilmente. Questo è ancora più vero se il gatto è sterilizzato.

I giochi attivi come l’inseguimento di una palla o il salto su un giocattolo aiutano il gatto a bruciare calorie e a mantenere un peso sano. Ciò è particolarmente importante per i gatti che tendono a ingrassare o che hanno una predisposizione all’obesità. Infatti giocando il gatto brucia più calorie, mantiene il metabolismo ai giusti ritmi e mantiene in salute anche articolazioni e ossatura. Questo è particolarmente importante per i gatti che vivono in ambienti interni, dove possono essere limitati nello spazio e nell’opportunità di esplorazione

Migliorano le capacità motorie

I giochi che coinvolgono il movimento, come inseguire una pallina o saltare su un giocattolo, aiutano a sviluppare e migliorare le capacità motorie del tuo gatto. Questo è particolarmente importante per i gattini in crescita e per i gatti anziani che potrebbero avere una ridotta agilità.

Prevenzione dei comportamenti indesiderati

I giochi attivi e stimolanti offrono al tuo gatto un’alternativa positiva per sfogare la sua energia e l’istinto di caccia. Ciò può contribuire a prevenire comportamenti indesiderati come graffiare i mobili o giocare in modo aggressivo.

Riducono lo stress

Il gioco può essere una forma di distrazione e divertimento per il tuo gatto, contribuendo a ridurre lo stress e l’ansia. I giochi interattivi, in particolare, offrono una sfida mentale che può aiutare il gatto a rilassarsi e a sentirsi più sereno.

Aiuta a migliorare il rapporto con il tuo gatto

Vuoi che il gatto ricambi il tuo amore? Uno dei modi migliori per stringere con lui sono i momenti di gioco. Per questo è fondamentali non solo acquistare dei giochi elettronici o interattivi, ma anche dei giochi in cui la tua presenza diretta è necessaria. Attraverso il gioco, potrai comunicare con il tuo gatto, comprenderne meglio le esigenze e creare un rapporto di fiducia reciproca.

Come scegliere i migliori giochi per gatti?

Sicurezza

La caratteristica più importante che deve possedere un gioco per gattini è che questo sia sicuro. Parlo dei materiali di costruzione. La plastica ad esempio deve essere Bpa free, non ci devono essere piccole parti che possono essere inghiottite dal gatto, ne parti che “pungono” che possono ferire il gatto.

Durevolezza

Una giocattolo per gatti di qualità deve durare qualche anno o per lo meno qualche mese. Poi ovviamente dipende dal tipo di giocattolo. Ma di base, deve resistere bene al “maltrattamento” a cui sarà sottoposto.

Gioco automatico o meno?

Una delle domande che vengono spesso poste dai proprietari di gatti è “quale tipo di giocattolo comprare. Meglio un gioco automatico oppure uno classico e manuale?”.

Vediamo prima la differenza tra le due tipologie principali di gioco.

  • Nel gioco automatico/elettronico, il gatto gioca senza bisogno della tua presenza. Il lato positivo è che potrà giocare anche se non ci sei. Il negativo è che il gatto si annoierà molto velocemente con questa tipologia di gioco. Inoltre non vai a “stringere” con il gatto in questo modo.
  • Con i giochi manuali invece c’è bisogno della tua partecipazione. Il che ha come lato “negativo” il fatto che devi per forza esserci perché il gatto possa giocare. Il lato positivo è che insieme vi divertirete un mondo e questo creerà un bel legame tra te e il tuo gatto.

Quindi cosa fare?

  • Il mio consiglio è quello di acquistare sia giochi in cui non è necessaria la tua presenza che giocattoli in cui è necessaria. In questo modo il gatto potrà giocare un po’ quando non sei a casa e potrà giocare con te quando ci sei e hai un po’ di tempo da dedicargli.

Aiuta il gatto a muoversi di più?

Il gatto se non stimolato nel modo giusto può diventare molto pigro. Con conseguente aumento del peso, obesità e altri problemi di salute. Quindi un’altra caratteristica da tenere a mente prima di acquistare dei giochi per gatti è se questi lo aiutano a muovere a fare più movimento.

Si adatta al carattere del gatto?

Ogni gatto ha le sue preferenze ed è attratto da alcuni tipi di giochi più di altri. Ovviamente ci sono dei classici che TUTTI i gatti amano, come ad esempio i giochi con bastone, filo e preda. Ma per le altre categorie ogni gatto ha le sue preferenze.

Il mio consiglio? Acquista giochini di diverse categorie e guarda quali tra questi lo stimolano di più. Nei mesi successivi acquista più giochi delle categorie amate dal tuo gatto.

Domande frequenti sui giochi per gatti

Quanto tempo giocare con il gatto

Ti stai chiedendo quanto tempo giocare con il gatto? La regola aurea è di giocarci ogni volta che puoi. Il gioco fa bene al gatto e lo rende più felice, quindi non c’è un limite se non quello della tua disponibilità… e poi c’è da aggiungere che oltre a far bene al gatto farà bene anche a te e ti divertirai un mondo con lui/lei.

Quindi la vera domanda è “qual è il minimo” tempo da dedicare per il gioco con il gatto.

Il mio consiglio è quello di fare almeno due sessioni al giorno di 10 minuti. Il movimento che farà durante queste sessioni aiuteranno a mantenere il gatto in salute sia a livello fisico che mentale.

I giochi per gatti sono sicuri?

I giochi per gatti in generale sono sicuri. Ma bisogna stare attenti perché non tutti i produttori rispettano gli standard europei. In linea generale le caratteristiche da cui stare lontani sono:

  • I Giochi dei gatti che hanno piccole parti che possono facilmente essere inghiottite
  • Giochi che hanno parti appuntite che potrebbero ferire il gatto
  • Giochi in plastica contenente BPA
  • I giochi non devono fare un forte odore di plastica

Cosa fare se il gatto non gioca? Quali sono i motivi per cui il gatto non gioca più

Un gatto che non gioca più a volte può essere un campanello di “allarme”. Specialmente se oltre a non giocare più noti anche altri comportamenti come:

  • Inappetenza o mangia poco;
  • Tende ad essere schivo e a voler stare da solo;
  • Sembra abbattuto.

Uno dei problemi più comuni per cui un gatto non gioca più come prima è l’obesità. Se hai un gatto obeso, molto probabilmente non gioca per questo.

Ti consiglio di aiutarlo a dimagrire, iniziando una alimentazione ipocalorica, sotto la supervisione di un veterinario.

Ma ripeto i problemi legati alla salute possono essere diversi, quindi se il gatto smette d’un tratto smette di giocare è il caso di rivolerti al veterinario.

Il gatto è stressato

Il gatto è un animale abitudinario. A volte anche piccoli cambiamenti in casa, come spostare la ciotola o la lettiera possono provocargli stress. Le novità destabilizzano i gatti. E in questo caso oltre a non giocare ci sono altri segnali indicatori di un gatto stressato:

  • Comincia a graffiare dove di solito non lo fa. Per esempio: il gatto non gioca con il tiragraffi e comincia a grattare sedie e divano.
  • Si lecca troppo: se lo fa in un punto in particolare, noterai anche una perdita di pelo nella zona interessata.
  • Segna il territorio con l’urina. E’ un comportamento che diventa un segnale preoccupante, quando non si risolve in tempi brevi.
  • Si morsica le unghie: se non lo fa per igiene personale, ma comincia a farlo in modo compulsivo, con il rischio di farsi male.
  • Si nasconde spesso o dorme troppo o addirittura il gatto dorme nella lettiera. Conoscendolo potrai valutare se lo fa più del normale.

Evita cambiamenti improvvisi. Se sono necessari, falli in modo graduale. Fallo abituare ad un cambiamento, prima di proporne un altro.

La tua presenza è in ogni caso fondamentale. Passa tempo di qualità con lui e dagli tutte le sicurezze di cui ha bisogno.

Per aiutare il gatto in un momento stressante può essere molto utile utilizzare dell’erba gatta. Personalmente con il mio utilizzo questa della Kong.

Si è annoiato dei giochi che ha

Il gatto è un animale che si annoia facilmente, è una delle cose migliori che puoi fare per evitare che si annoi dei suoi giochi, è evitare di lasciarglieli a disposizione H24.

Proprio così. Se ha sempre a disposizione i suoi giochi preferiti, ci giocherà così tanto, che perderanno il suo interesse.

Cerca di organizzare un momento dedicato solo al gioco.

Tira fuori ciò che serve per passare dei momenti divertenti con lui. Quando avrete finito, riponi tutto per la prossima volta.

In questo modo, deciderai tu quando potrà usare i suoi giochi ed eviterai che si annoi usandoli troppo. Ad esempio uno dei giochi migliori per far divertire il tuo gatto pochi minuti al giorno è il classico gioco con bacchette, filo e piuma.

Ti consiglio di dare un’occhiata anche alla nostra selezione dei migliori giochi per gatti dove puoi trovare interessanti spunti.

Non stai giocando nel modo giusto

Il gatto in natura è un predatore. Quindi il modo migliore per giocare con lui ha qualche tipo di collegamento con questa sua natura di cacciatore.

Ho scritto un articolo approfondito al riguardo in cui ti spiego come giocare con il gatto.

Ma se vuoi una risposta veloce in questo articolo, il gioco che il gatto apprezza di più è inseguire una qualche sorta di preda. E quando possibile ricevere un premio da questo suo impegno.

Ecco alcuni giochi molti utili da questo punto di vista :

Il gatto non gioca con il tiragraffi

A volte capita che, pur avendo seguito i consigli e acquistato il tiragraffi ideale, il nostro gatto continui a graffiare il divano. Il tiragraffi non viene usato e noi non capiamo perché.

Quando compri un tiragraffi, dovrai seguire delle semplici accortezze:

  • Metti il tiragraffi nel posto ideale: può essere una zona di passaggio o vicino alla cuccia. Osserva il tuo gatto e guarda i punti della casa in cui passa più tempo. Quelli possono essere il posto giusto.
  • Usa l’erba gatta giusta: strofina le foglioline essiccate sulla superficie del tiragraffi. Il gatto ne sarà attratto.

Leggi ancheA cosa serve il tiragraffi e perché è utile?

Il mio gatto non gioca da solo, cosa faccio?

Giocare insieme all tuo gatto è molto importante. Consolida il vostro rapporto e lo fa sentire amato. Se non gli dedichi del tempo, il gatto si annoierà. Il rischio è che diventi apatico e pigro, e questo noi non lo vogliamo.

Ecco due modi per stimolare il gatto a giocare:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print