giochi fai da te per gattini

Giochi fai da te per gattini: Idee creative e semplici

Indice dei contenuti

Sul nostro sito abbiamo affrontato diverse volte il tema su quanto il gioco sia importante per i nostri gatti. Oggi, attraverso questa guida, voglio offrirti delle idee semplici realizzabili con materiali facilmente reperibili per costruire giochi fai da te per gattini piccoli e gatti adulti.

Perché creare giochi fai da te per il tuo gatto?

Realizzare giochi fai da te per gattini ha diversi vantaggi, infatti è un modo per offrire una vasta scelta di giochi ma allo stesso tempo risparmiare denaro e recuperare materiali che altrimenti andrebbero buttati riducendo gli sprechi. Tuttavia, per costruire giochi per gatti, è necessario possedere un pizzico di manualità, pazienza e tempo. Se uno di questi elementi viene a mancare ti consiglio di orientarti su qualcosa di pronto come quelli che ho inserito in questa guida sui giochi per gatti e gattini.

Materiali necessari

Ecco alcuni materiali, molti dei quali avremo già in casa, necessari per poter realizzare dei giochi fai da te per gatti:

  • Pezzi di cartone
  • Corda o Spago
  • Scatole di Cartone
  • Bottiglie di plastica
  • Giornali o riviste vecchie

Idee di giochi fai da te per gattini

Qui di seguito ti fornirò delle idee con relative istruzioni per realizzare dei giochini per gatti fatti in casa partendo da materiali di facile reperimento, o che spesso abbiamo già a disposizione.

Canna da pesca per gatti

La canna da pesca è uno tra i giochi più amati dai gatti con la quale è possibile stimolare il gatto ad attivare il proprio istinto di caccia. Per realizzarla occorre veramente poco tempo e pochi materiali.

Occorrente:

  • Bastoncino di legno, va bene anche di plastica, che abbia una lunghezza tra i 40 e 60 cm.
  • Corda o filo resistente di lunghezza tra 50 e 70 cm.
  • Un piccolo oggetto da fissare all’estremità della corda come ad esempio un pezzo di stoffa oppure un piccolo peluche.

Istruzioni:

  1. Preparazione del bastoncino: Dopo esserti procurato il bastoncino, soprattutto se di legno, assicurati che non abbia schegge o bordi taglienti che potrebbero causare ferire a te o al gatto.
  2. Fissaggio della corda: Assicurati innanzitutto che la corda sia abbastanza resistente anche sotto trazione. Dopodiché fissala al bastoncino attraverso un nodo a cappio. Assicurati che sia ben salda e che soprattutto non scivoli via durante il gioco, per evitare questo potrebbe essere utile fare un piccolo scavo sul bastoncino dove far alloggiare la corda.
  3. Fissaggio dell’esca: Dopo aver scelto l’oggetto che funzionerà da esca fissalo all’altra estremità della corda. Questo servirà per attirare ulteriormente l’attenzione del gatto. Può essere utilizzato un un piccolo peluche, un pezzo di stoffa, ecc. Qualsiasi cosa tu decida di utilizzare assicurati che non abbia pezzi di fili penzolanti che possano essere ingeriti.

Una volta realizzato questo gioco non ti resta che muovere la canna davanti al tuo gatto, alternando movimenti veloci e lenti per simulare una preda in movimento.

Gioco con scatola di cartone

Anche le scatole di cartone possono essere molto divertenti per i gatti infatti possono risultare degli ottimi rifugi dove possono giocare.

Occorrente:

  • Una robusta scatola di cartone quadrata dalle dimensioni proporzionate alla grandezza del gatto
  • Forbici o taglierino
  • Colla o nastro adesivo

Istruzioni:

  1. Preparazione della scatola: Scegli una scatola grande abbastanza da permettere al gatto di muoversi comodamente.
    Se sono presenti graffette o parti taglienti rimuovile per evitare incidenti durante il gioco.
  2. Ritaglia delle aperture: Attraverso un taglierino ritaglia una o più aperture sulla scatola dalle dimensioni tra i 10 e i 15 cm. Puoi optare per aperture circolari o rettangolari, a te la scelta.  e dovrebbero avere un diametro di circa 10-15 cm.
  3. Personalizzazione dello spazio interno: Se le dimensioni della scatola sono generose potresti pensare di renderla ancora più interessante aggiungendo degli strati interni per creare dei livelli. Per aumentare l’interattività potresti aggiungere anche oggetti sonori come palline o campanellini.
  4. Creazione di un tunnel (non necessario): Se lo spazio lo consente e hai più scatole a disposizione potresti collegarle l’una con l’altra attraverso del nastro adesivo resistente. Dunque potresti aggiungere ad esempio a due scatole quadrate una scatola rettangolare che svolga la funzione di tunnel.

Questo tipo di gioco soprattutto se si creano dei percorsi tra più scatole è in grado di  stimolare l’istinto di esplorazione del gatto. Se hai spazio a sufficienza e budget da investire ti consiglio di dare un’occhiata a questi percorsi per gatti più sofisticati e resistenti.

Dispenser di croccantini fai da te

Il dispenser è uno tra i giochini per gatti fai da te più semplici da realizzare. Inoltre è perfetto per stimolare la mente del gattino, costringendolo a ingegnarsi per ottenere il cibo.

Occorrente:

  • Bottiglia di plastica
  • Taglierino o un oggetto a punta calda
  • Carta vetrata, utile soprattutto se utilizziamo il taglierino per levigare i bordi taglienti

Istruzioni:

  1. Preparazione della bottiglia: Prendi una bottiglia di plastica da mezzo litro, ovviamente vuota, ben pulita e asciutta.
  2. Creazione dei fori: Attraverso il taglierino o con un oggetto a punta calda, come ad esempio un saldatore a stagno, pratica dei fori di circa 1 o 2 cm sulla superficie della bottiglia. I fori devono essere abbastanza grandi, ma non troppo, per consentire il passaggio di un croccantino durante il movimento.
  3. Levigatura dei bordi: I fori potrebbero risultare taglienti soprattutto se abbiamo utilizzato il taglierino. Ad ogni modo qualunque oggetto tu abbia usato per creare i fori, per sicurezza è bene levigarli con della carta vetrata. Questo passaggio è molto importante per evitare che il gatto possa ferirsi alla bocca o alle zampe durante il gioco.
  4. Riempimento della bottiglia: Inserisci nella bottiglia una piccola quantità di croccantini e chiudi bene il tappo.

Ora che il gioco è pronto mostra al gattino come spingere la bottiglia per far fuoriuscire i croccantini. Una volta che imparerà a interagire con la bottiglia questo sarà un ottimo modo per stimolare la mente e mantenerlo attivo fisicamente.

Rompicapo con rotoli di carta igienica

Occorrente:

  • 5-10 rotoli di carta igienica vuoti.
  • Uno strato di cartone che funga da base
  • Colla a caldo o nastro adesivo

Istruzioni:

  1. Preparazione dei rotoli e assemblaggio: Prendi i rotoli e attraverso la colla a caldo, o il nastro adesivo, uniscili lateralmente l’uno all’altro. La forma può essere simile a quella di un alveare, una piramide o disposti in fila, la scelta è tua. Successivamente incollali alla base di cartone.
  2. Riempimento con oggetti: Alcuni dei rotoli dovranno essere riempiti con piccoli o giocattoli tipo campanelli. Lascia vuoto qualche rotolo per aumentare la difficoltà del gioco.

Posiziona il gioco sul pavimento e osserva il tuo gatto mentre cerca di capire come ottenere il contenuto dei rotoli. Questo è il gioco perfetto per stimolare la curiosità e l’ingegno del gatto.

Conclusione

I giochi fai da te per gattini che ti ho mostrato in questa guida, sono idee facili da realizzare, in grado non solo di stimolare e divertire, ma permettono allo stesso tempo di utilizzare materiali riciclati in modo creativo riducendo gli sprechi. Mi auguro che queste idee per realizzare giochi per gatti fatti in casa siano state di tuo gradimento, se vuoi farmelo sapere lascia pure un messaggio qui sotto. Infine, se ti fa piacere, condividi questa guida sui tuoi canali social per aiutare anche altri proprietari di gatti a far felici i propri piccoli amici.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print