Perché Il Gatto Non Gioca? Tutti i Motivi e 6 Modi per Farlo Giocare

Condividi

  • Home
  • /
  • Blog
  • /
  • Perché Il Gatto Non Gioca? Tutti i Motivi e 6 Modi per Farlo Giocare

Hai un  gatto che non gioca più e vuoi capirne il motivo?

I motivi possono essere diversi e in questo articolo ti spiegherò nel dettaglio perché il tuo gatto non gioca più e come puoi stimolarlo a giocare.

Troverai tante risposte che potranno aiutare te ed il tuo amico, a passare momenti divertenti insieme.

More...

Motivi per cui il gatto non gioca più

motivi per cui il gatto non gioca

Come far giocare il gatto? A volte pensiamo che sia indipendente e che voglia stare da solo.

In realtà il gatto ama giocare, specialmente con il suo padroncino/a.

Quindi se il tuo gatto non gioca più, c'è sicuramente un motivo.

In questa sezione vedremo tutti i possibili motivi per cui il gatto non gioca più.

Motivi legati alla salute

Un gatto che non gioca più a volte è un campanello di “allarme”. Specialmente se oltre a non giocare più noti anche altri comportamenti come :

  • Inappetenza o mangia poco.
  • Tende ad essere schivo e a voler stare da solo.
  • Sembra abbattuto.

Uno dei problemi più comuni per cui un gatto non gioca più come prima è l’obesità. Se hai un gatto obeso, molto probabilmente non gioca per questo.

Ti consiglio di aiutarlo a dimagrire, iniziando una alimentazione ipocalorica, sotto la supervisione di un veterinario.

Ma ripeto i problemi legati alla salute possono essere diversi, quindi se il gatto smette d'un tratto smette di giocare è il caso di rivolerti al veterinario.

Il gatto è stressato

Il gatto è un animale abitudinario. A volte anche piccoli cambiamenti in casa, come spostare la ciotola o la lettiera possono provocargli stress. Le novità destabilizzano i gatti. E in questo caso oltre a non giocare ci sono altri segnali indicatori di un gatto stressato:

  • Comincia a graffiare dove di solito non lo fa. Per esempio: il gatto non gioca con il tiragraffi e comincia a grattare sedie e divano.
  • Si lecca troppo: se lo fa in un punto in particolare, noterai anche una perdita di pelo nella zona interessata.
  • Segna il territorio con l’urina. E’ un comportamento che diventa un segnale preoccupante, quando non si risolve in tempi brevi.
  • Si morsica le unghie: se non lo fa per igiene personale, ma comincia a farlo in modo compulsivo, con il rischio di farsi male.
  • Si nasconde spesso o dorme troppo o addirittura il gatto dorme nella lettiera. Conoscendolo potrai valutare se lo fa più del normale.

Evita cambiamenti improvvisi. Se sono necessari, falli in modo graduale. Fallo abituare ad un cambiamento, prima di proporne un altro.

La tua presenza è in ogni caso fondamentale. Passa tempo di qualità con lui e dagli tutte le sicurezze di cui ha bisogno.

Per aiutare il gatto in un momento stressante può essere molto utile utilizzare dell'erba gatta. Personalmente con il mio utilizzo questa della Kong.

Si è annoiato dei giochi che ha

Il gatto è un animale che si annoia facilmente, è una delle cose migliori che puoi fare per evitare che si annoi dei suoi giochi, è evitare di lasciarglieli a disposizione H24.

Proprio così. Se ha sempre a disposizione i suoi giochi preferiti, ci giocherà così tanto, che perderanno il suo interesse.

Cerca di organizzare un momento dedicato solo al gioco.

Tira fuori ciò che serve per passare dei momenti divertenti con lui. Quando avrete finito, riponi tutto per la prossima volta.

In questo modo, deciderai tu quando potrà usare i suoi giochi ed eviterai che si annoi usandoli troppo. Ad esempio uno dei giochi migliori per far divertire il tuo gatto pochi minuti al giorno è il classico gioco con bacchette, filo e piuma.

Non stai giocando nel modo giusto

Il gatto in natura è un predatore. Quindi il modo migliore per giocare con lui ha qualche tipo di collegamento con questa sua natura di cacciatore.

Ho scritto un articolo approfondito al riguardo in cui ti spiego come giocare con il gatto.

Ma se vuoi una risposta veloce in questo articolo, il gioco che il gatto apprezza di più è inseguire una qualche sorta di preda. E quando possibile ricevere un premio da questo suo impegno.

Ecco alcuni giochi molti utili da questo punto di vista :

Come far giocare il gatto

come far giocare un gatto che non gioca

Dopo aver visto i motivi principali per cui il gatto non gioca, adesso andiamo a vedere alcune strategie per stimolarlo a giocare di più.

Fai una visita dal medico

Per quanto possiamo informarci sul web e provare metodi utili, il supporto di un professionista è fondamentale in molti casi. Se hai un gatto che non gioca più un buon veterinario potrà darti ottimi consigli.

Riduci lo stress

Abbiamo già visto che i cambiamenti possono stressare il nostro piccolo amico.

Per capire se è stressato ti basta osservare il suo comportamento. Specialmente se il gatto fa qualcosa in maniera ossessiva, come miagolare, fare la pasta, o altro, per aiutarlo, possiamo acquistare un diffusore di feromoni. Studiati appositamente per aiutare il gatto a superare cambiamenti e momenti di stress. Ti consiglio questo della Feliway.

Migliora l’ambiente casalingo

Il gatto come felino e abile predatore ha bisogno di vivere un ambiente stimolante.

In natura ad esempio è solito saltare sugli alberi, scalare, graffiare per marcare il suo territorio e appostarsi in luoghi posti in alto per poter controllare il suo territorio. Oltre a questo ha bisogno di luoghi in cui nascondersi e sentirsi al sicuro.

Ciò di cui hai bisogno per creare un ambiente stimolante sono degli arricchimenti ambientali.

Ad esempio se non ne hai uno, hai assolutamente bisogno di un buon tiragraffi ad albero (quello grande con diverse piattaforme. Ad esempio io ho questo che è anche economico.

Un'altro arricchimento ambientale che costa relativamente poco e che aiuta a riprodurre luoghi in cui nascondersi e fare agguati è il tunnel per gatti. Io utilizzo questo da diversi mesi. 

Acquista dei giochi interessanti

In questo articolo ti spiego nel dettaglio quali sono i migliori giochi per gatti che puoi trovare oggi sul mercato. Dai uno sguard

Prova con l’erba gatta

Come dicevo prima l'erba gatta rende qualsiasi cosa più stimolante per il micio. Puoi utilizzarla sui suoi giochi preferiti per stimolarlo, o anche semplicemente sul tiragraffi per renderlo più interessante e far giocare il gatto.

Domande frequenti

Il gatto non gioca con il tiragraffi

gatto non gioca con tiragraffi

A volte capita che, pur avendo seguito i consigli e acquistato il tiragraffi ideale, il nostro gatto continui a graffiare il divano. Il tiragraffi non viene usato e noi non capiamo perchè.

Quando compri un tiragraffi, dovrai seguire delle semplici accortezze:

  • Metti il tiragraffi nel posto ideale: può essere una zona di passaggio o vicino alla cuccia. Osserva il tuo gatto e guarda i punti della casa in cui passa più tempo. Quelli possono essere il posto giusto.
  • Usa l’erba gatta giusta: strofina le foglioline essiccate sulla superficie del tiragraffi. Il gatto ne sarà attratto.

Leggi anche : A cosa serve il tiragraffi e perché è utile?

Il mio gatto non gioca da solo, cosa faccio?

Giocare insieme all tuo gatto è molto importante. Consolida il vostro rapporto e lo fa sentire amato. Se non gli dedichi del tempo, il gatto si annoierà. Il rischio è che diventi apatico e pigro, e questo noi non lo vogliamo.

Ecco due modi per stimolare il gatto a giocare:

Conclusione

Abbiamo visto che quando il gatto non gioca più, può essere perchè è malato, stressato o semplicemente annoiato.

Ci sono diversi modi per aiutarlo, come consultare un esperto, proporgli giochi stimolanti come un buon tiragraffi per passare del tempo di qualità con lui.

Hai domande? Lascia un commento, il nostro team ti risponderà a breve.


Altri articoli che potrebbero interessarti...

Hai domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Ilmeglioperglianimali.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap