Perché il gatto miagola davanti alla porta o alla finestra? Motivi e cosa fare

Condividi

  • Home
  • /
  • Blog
  • /
  • Perché il gatto miagola davanti alla porta o alla finestra? Motivi e cosa fare
Ti sei mai chiesto perché il tuo gatto miagola davanti la porta di casa? Almeno una volta nella vita ti sarà capitato di notare il vostro micio che sosta davanti la porta d’ingresso e inizia a miagolare: perché? Ecco alcune informazioni utili che possono spiegarlo.

More...

Cosa vuol dire quando il gatto miagola davanti alla porta o alla finestra?

gatto miagola davanti alla finestra

Prima di capire perché il gatto miagola davanti alla porta di casa, o alla finestra, sarebbe utile essere a conoscenza del fatto che il gatto quando miagola ha necessità di comunicare con te. Una cosa che non tutti sanno, è che la maggior parte delle volte i felini comunicano tra di loro soltanto con il linguaggio del corpo.

Molto di rado utilizzano miagolii, ma nella maggioranza dei casi si parla di movimento del volto e del corpo in generale. Quasi soltanto con gli esseri umani,  i gatti comunicano miagolando. È una sorta di modo per cercare di farsi capire da noi.

Tanti motivi differenti

Sono diversi i motivi, in generale, per cui un gatto miagola: ha fame, è stressato, ha sete, ha bisogno di attenzioni. Queste sono solo alcune delle motivazioni. Molto semplicemente, il gatto che miagola davanti alla porta di casa potrebbe voler uscire o voler entrare, a seconda di dove si trovi.

Per esempio, vuole fare un giro nel cortile o nel giardino di casa, o magari c’è qualche suo amico che ha voglia di incontrare. Se invece il gatto miagola davanti alla finestra, magari ha semplicemente visto un uccellino o un altro animaletto che l’ha incuriosito, oppure ha voglia di fare un giro sul balcone.

Non solo porta di casa

È ovvio che il micio può ritrovarsi a miagolare non soltanto davanti la porta di casa, ma anche davanti ad altre porte. Magari davanti la porta di una camera, perché ha voglia di fare un giretto o di rilassarsi su un letto. Di solito, quando il gatto miagola davanti alla porta di una camera da letto ha proprio voglia di dormire con il proprio padroncino.

Attenzione allo stress e al territorio

Il gatto potrebbe miagolare davanti ad una porta anche perché è stressato: lo stress è una delle motivazioni principali che porta a far miagolare il micio, a renderlo inquieto e fargli provare disagio per una serie di cose che non apprezza. Senza dubbio, i gatti non amano le porte. Forse proprio perché hanno grosse difficoltà ad aprirle.

I felini sono degli animali di grande personalità, che in natura hanno il controllo sul loro territorio, si impongono, e trovarsi dinanzi ad un ostacolo di questo tipo non può che farli arrabbiare.

Alle volte, però, il miagolio diventa davvero molto insistente e fastidioso e quindi si cerca di trovare una soluzione che soddisfi il gatto e che aiuti anche noi stessi. Vediamo cosa si può fare.

Come farlo smettere di miagolare

gatto che miagola davanti alla porta di casa

Se ti chiedi perché il gatto miagola davanti alla porta, ciò che ti consigliamo di fare per farlo smettere, in primis, è banalmente dargli retta. Non ignorare il suo comportamento, ma cerca di capire quale sia il suo problema e risolvilo. Se ti accorgi che ha fame, dagli da mangiare, stesso discorso se ha sete.

Vediamo alcuni consigli circa il comportamento che puoi tenere se il tuo gatto miagola davanti alla porta o alla finestra.

Non reagire in modo negativo

Senza ombra di dubbio, ciò che non devi fare è reagire in maniera negativa. Quindi, non sgridarlo, non picchiarlo (mai, in nessuno caso), abbi pazienza e cerca di comprendere quale sia la sua pena o il suo desiderio.

Se comincerai a sgridare l’animale, questo non sarà neanche utile a farlo smettere, anzi, probabilmente peggiorerà il problema, oltre a rendere la tua immagine ai suoi confronti molto negativa. In questa maniera, il rapporto di fiducia tra padrone e gatto rimarrebbe totalmente intaccato.

Prova a distrarlo

Non riesci a far smettere il tuo gatto che miagola davanti la porta di casa? Una delle tecniche che puoi utilizzare è quella di distrarlo. Non parliamo soltanto di giochi, ma anche eventualmente di cibo, acqua, o carezze.

Ci sono diversi modi per tenere occupato il tuo micio: potrebbe essere portato a miagolare in questo modo perché annoiato. Se necessario, puoi pensare anche di prenderlo e pettinarlo con le spazzole apposite, cosa che apprezzerà sicuramente molto.

Gioca con lui

Per far smettere il gatto che miagola davanti alla finestra o davanti alla porta, puoi giocare con lui. Se l’animale si comporta in questa maniera, è esclusivamente per attirare la tua attenzione.

Ciò detto, se gli dedicherai del tempo, giocando e divertendoti con lui, vedrai che difficilmente miagolerà in questa maniera. Proprio come può capitare agli esseri umani, anche i gatti si annoiano. Se non vengono stimolati si annoiano e possono reagire in maniera differente. Agisci di conseguenza: puoi sfruttare tanti giochi, anche fai da te.

Prova ad utilizzare un prodotto calmante naturale

Ormai è cosa nota ai più. Anche i gatti soffrono di stress, proprio come gli esseri umani. In realtà, praticamente tutti gli esseri viventi ne soffrono.

Un gatto stressato potrebbe mordere inspiegabilmente o, appunto, miagolare davanti una porta o una finestra.

Se ti sei reso conto che il tuo gatto è stressato, allora attivati per trovare una soluzione.

Per calmare il tuo gattino puoi pensare di tenergli la mente occupata, come già anticipato, facendolo giocare o coccolandolo o attraverso dei giochi per tenere la mente occupata.

Un'altra cosa che puoi fare è utilizzare un prodotto calmante naturale.

Ma puoi anche pensare di acquistare dei calmanti naturali: evita, a meno che non te lo prescriva lo stesso veterinario, un vero e proprio farmaco. Opta, invece, per delle soluzioni naturali: si può pensare di optare per dei prodotti naturali che servono allo scopo, o magari dei collari calmanti.

Ricorda che lo stress per il tuo gatto può essere parecchio pericoloso. I gatti stressati si possono ammalare più facilmente, possono riscontrare tutta una serie di disturbi comportamentali e la depressione. Oltre a patologie come cistiti, dermatiti, gastriti e così via.

Appare evidente che lo stress non possa essere sottovalutato, visto e considerato che può portare a malattie non soltanto psicologiche e comportamentali, ma anche patologie fisiche.

Conclusione

Come avrai potuto vedere, ci sono diversi motivi per cui il tuo gatto miagola davanti alla porta di casa o davanti ad una finestra.

Non sottovalutare questo comportamento particolare, visto e considerato che potrebbe nascondere ben altre problematiche.

Cerca di andare incontro alle esigenze del tuo felino, giocando con lui, acquistando un prodotto utile allo scopo di calmare il micio: ad esempio io ho trovato particolarmente utile questo collare calmante, visto e considerato che non intacca la salute dell’animale e non è assolutamente invasivo o fastidioso.

Ciò che ti consigliamo di fare, è sicuramente quello di sottovalutare il comportamento del gatto. Banalmente, se il micio miagola davanti alla porta, senza dubbio ha un’esigenza che dev’essere soddisfatta. Cerca di scoprire il perché di questo comportamento e non sgridare mai il gatto.

Se lo sgriderai, otterrai semplicemente l’effetto contrario e comprometterai quasi certamente il rapporto padrone-gatto. Invece, prova a distrarlo con qualche gioco o coccolandolo, prendendolo in braccio o magari, se noti che il gatto è stressato, utilizza dei calmanti come quelli sopracitati.

Cosa ne pensi delle informazioni contenute nell’articolo? Se hai domande in merito, non esitare a chiedere!


Altri articoli che potrebbero interessarti...

Hai domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Ilmeglioperglianimali.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

1 Share
Share via
Copy link
Powered by Social Snap