Il Gatto Mangia la Lettiera? Ecco Perché e Come Farlo Smettere

Lettiere per gatti

  • Home
  • /
  • Blog
  • /
  • Il Gatto Mangia la Lettiera? Ecco Perché e Come Farlo Smettere

Perché il tuo gatto mangia la lettiera?

Tra i tanti comportamenti bizzarri che può avere il tuo micio, potrebbe esserti capitato di vederlo mentre mangia oggetti non commestibili.

Chiaramente si tratta di un comportamento anomalo, che devi valutare per comprendere la sua pericolosità (ed eventualmente capire come agire per contrastarlo).

In questo articolo ti spiego :

  • Perché il gatto mangia la lettiera (i motivi più comuni)
  • Quali sono i pericoli che corre se continua a mangiare la sabbietta
  • Come evitare che il gatto mangia la lettiera

Buona lettura!

More...

Perché il gatto mangia la lettiera? Ecco i motivi principali

perché il gatto mangia la lettiera

Un comportamento così strano da parte del tuo amico peloso può essere un sintomo collegato a diversi malesseri. Di seguito, ti mostrerò i principali fenomeni legati a un gatto che mangia la lettiera.

Il gatto ha la PICA

Con il termine PICA, si va a definire un comportamento tutt’altro che raro nel gatto domestico.

Questi atteggiamenti possono limitarsi semplicemente a un “assaggio” con qualche leccata a plastica o materiali simili, fino all’ingestione vera e propria di stoffa, carta e, appunto anche della sabbietta presente nella lettiera.

Come è facile intuire, il picacismo può avere conseguenze anche molto gravi sulla salute dell’animale. Ingerire qualcosa che non è commestibile infatti, può causare problemi intestinali anche piuttosto gravi.

Ma cosa scatena un fenomeno come la PICA nel tuo gatto? I fattori possono essere svariati e includere traumi psicologici di vario tipo ****che hanno coinvolto l’animale.

L'alimentazione del gatto non è adeguata

Questo comportamento anomalo può anche essere un sintomo di una dieta non soddisfacente per il gatto.

L’assenza di minerali e altre sostanze nutritive può spingere istintivamente il gatto a cercarle altrove. Dunque, il micio può mangiare la sabbietta della lettiera per cercare di sopperire a queste carenze.

Se noti un comportamento del genere dunque, rifletti un attimo sulla dieta che offri al tuo gatto.

Se i prodotti che utilizzi sono di bassa qualità, saranno sicuramente ricchi di cereali e altri ingredienti "filler".

Che purtroppo non hanno un reale valore nutrizionale per il micio.

Per approfondire questo argomento, ti consiglio di dare uno sguardo all’articolo che ho dedicato alle migliori crocchette per i gatti.

Se la dieta è invece equilibrata, il tuo amico potrebbe avere qualche scompenso legato a motivi di salute. Nel dubbio, contatta il tuo veterinario e spiegagli la situazione.

Il gatto mangia la lettiera perché è stressato

perché il gatto mangia la lettiera

Un gatto che mangia sabbietta può anche avere motivazioni psicologiche. Per esempio, questo atteggiamento può essere legato ad ansia, stress e depressione.

In questo contesto un recente trasloco, per esempio, può essere la causa scatenante. Anche l’improvvisa scomparsa del padrone o di un animale con cui il gatto passava molto tempo insieme può essere alla radice del comportamento anomalo.

Un gatto che patisce questa condizione ha bisogno di passare più tempo in compagnia, e ha bisogno di più attenzioni da parte tua.

Tra poco ti spiegherò tutto ciò che puoi fare per aiutare un gatto stressato.

A volte è solo curiosità

Anche se il gatto non soffre di stress o condizioni simili,mangiare il contenuto della lettiera può essere collegato a fattori psicologici, come la semplice noia oppure la curiosità.

Se è vero che i gatti sono animali a cui piace dormire per molte ore durante il giorno, quando sono svegli sono particolarmente attivi. Se non hanno molto da fare, sfogano la loro curiosità in tanti modi. Tra i quali masticare qualsiasi cosa hanno a portata di zampa.

Come puoi contrastare la noia del tuo micio? Semplicemente fornendogli nuovi giochi, un tiragraffi o comunque qualcosa che sia in grado di tenerlo impegnato.

Tra poco ti consiglierò alcuni ottimi giochi studiati proprio per stimolare il micio.

Il gatto soffre di una malattia

Sfortunatamente, un gatto che mangia la sabbietta può anche essere riconducibile a un problema di salute.

Tra queste, la più probabile è l’anemia.

Si tratta di uno stato che si verifica quando c’è una carenza di emoglobina e globuli rossi. Le cause dell’anemia sono generalmente collegate alla carenza di ferro, ma anche di vitamine e altre sostanze nutritive.

Come puoi capire se il tuo gatto è anemico?

Oltre ad atteggiamenti strani come l’ingestione della sabbietta, potresti notare gengive biancastre e letargia.

Nel caso di anemia comunque, a parte rari casi non devi preoccuparti. Il tuo veterinario infatti, saprà trovare una cura adeguata al micio per riportarlo in piena salute.

Un’altra patologia possibile è il diabete. Se, oltre a mangiare sabbietta e altri rifiuti, il tuo gatto tende a nutrirsi e bere più del solito, oltre a perdere peso e fare pipì molto spesso, il tutto sarebbe proprio riconducibile a questo disturbo.

Sfortunatamente però, anemia e diabete  non sono le uniche malattie legate a tale atteggiamento. Per esempio il mangiare la lettiera può essere sintomo di problemi renali, al pancreas e persino leucemia.

In questi casi, il veterinario effettua risonanze magnetiche e radiografie per comprendere lo stato di salute del tuo micio.

Con questo non voglio comunque spaventarti. Le malattie sono spesso il motivo più raro. In ogni caso se il comportamento si protrae e diventa quasi ossessivo, una visita dal veterinario è necessaria.

Il gatto mangia la sabbietta? Ecco i pericoli!

A prescindere dal motivo che spinge il tuo gatto a questo tipo di comportamento, si tratta comunque di un atteggiamento pericoloso. A prescindere dal tipo di sabbietta che usi abitualmente infatti, sono prodotti non commestibili.

Specialmente se non utilizzi una lettiera vegetale.

Di seguito ti spiegherò, in base al tipo di lettiera, quali possono essere le eventuali conseguenze.

Se il gatto mangia la lettiera in silicio

gatto mangia lettiera silicio

Quando il tuo gatto ingerisce la lettiera in silicio, o di qualunque altro materiale agglomerante non vegetale, il problema può farsi serio nel giro di pochissimo tempo.

Le sostanze stesse che rendono questo materiale adatto ad assorbire i bisogni del micio, hanno un effetto deleterio su stomaco e intestino dell’animale.

A livello pratico si formano dei grumi, anche piuttosto grandi, che causano dei blocchi intestinali gravi. In questo senso, spesso sono necessari veri e propri interventi chirurgici per evitare il peggio.

Se il gatto mangia una lettiera in orzo, mais o altra lettiera vegetale

gatto mangia lettiera orzo o mais

Pur essendo vero che le lettiere in mais o costituite da altri materiali naturali sono meno dannose, si tratta pur sempre di qualcosa che è meglio non ingerire.

Se il gatto mangia una lettiera in bentonite

La bentonite, un’argilla naturale con forte potere agglomerante, è un materiale alquanto diffuso nell’ambito delle lettiere.

Se il tuo gatto ingerisce bentonite regolarmente, oltre al rischio di un blocco intestinale, possono presentarsi anche problematiche legate alle vie urinarie.

Come evitare che il gatto mangi la lettiera o sabbietta

gatto mangia sabbietta

Se il tuo gatto comincia a mostrare un’attenzione sospetta verso la sabbia della lettiera, è importante che tu sia pronto ad agire velocemente, per evitare problemi al sistema gastro-intestinale sul nascere.

A seconda del caso specifico, puoi agire in maniera diversa.

Migliora la sua alimentazione

Se il tuo micio ha delle carenze particolari a livello alimentare, puoi agire facilmente modificando la sua dieta.

Il consiglio che posso darti è quello di affidarti a prodotti in grado di garantire un apporto nutritivo elevato al gatto.

Sul mercato, esistono cibi appositamente ideati per avere un perfetto bilanciamento di proteine con altri ingredienti di origine animale, sempre e comunque di alta qualità.

Tra i tanti prodotti del settore, ti consiglio queste crocchette visto che sono in grado di offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Cambia tipo di lettiera

gatto che mangia la lettiera

Se il tuo gatto che mangia una lettiera di mais o di orzo avrà sicuramente meno problemi rispetto a un micio che mangia bentonite o altri prodotti non vegetali.

Se vuoi approfondire l'argomento lettiera, e imparare a scegliere un prodotto di qualità per il tuo gatto, ti consiglio di leggere questo mio articolo : Come scegliere la miglior lettiera agglomerante per il tuo gatto.

Se scegli la miglior lettiera agglomerante per gatti, puoi comunque limitare l’impatto dannoso di questo comportamento anomalo.

Gioca con il gatto

Se il modo di agire anomalo del micio è collegato a noia, puoi cercare di tenergli maggiormente compagnia. Il gioco è una fase fondamentale della giornata del tuo gatto, dunque dedicargli più tempo è un ottimo modo per renderlo felice.

A questo scopo, uno dei giochi che utilizzo maggiormente con i miei gatti è questa semplice bacchetta con piume (intercambiabili), particolarmente stimolante per gli permette di sfogare il suo istinto di predatore.

Aiutalo a superare lo stress

Se il tuo gatto soffre di stress o ha avuto un forte trauma, il semplice intrattenimento a volte non basta.

Ovviamente passare del tempo con lui lo aiuterà a superare questo momento difficile, ma per velocizzare questo processo, un'altra cosa che puoi fare è utilizzare un diffusore di feromoni calmanti.

Questo tipo di prodotto, sicuro e raccomandato anche dai veterinari, è efficace in caso di traslochi, ristrutturazioni, forti rumori o altri contesti che possono rendere il tuo gatto inquieto.


Altri articoli che potrebbero interessarti...

Hai domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Ilmeglioperglianimali.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

1 Share
Share via
Copy link
Powered by Social Snap