crocchette per cani fatte in casa

Crocchette per cani fatte in casa: vantaggi e svantaggi

Indice dei contenuti

Secondo alcune ricerche, il cibo per cani conterrebbe una quantità considerevole di aflatossina, ovvero dei metaboliti rilasciati da un tipo specifico di muffa che può crescere sul mais e altri cereali usati nella produzione di cibo per cani e altri animali domestici.
Proprio a causa della possibilità che il migliore amico dell’uomo possa manifestare problemi di salute a lungo termine, sono sempre di più i proprietari che hanno iniziato a produrre le note crocchette per cani fatte in casa anziché acquistarle. Ovviamente, come in tutte le cose ci sono vantaggi e svantaggi. Le informazioni di seguito illustreranno molti dei pro e dei contro della produzione manuale di crocchette per cani per aiutare a rendere più facile il processo decisionale.

Vantaggi

Qualità del cibo

Dando da mangiare al cane cibo fatto in casa, puoi controllarne la qualità. Non solo puoi nutrire l’animale con ingredienti integrali invece dei sottoprodotti della carne contenuti negli alimenti commerciali, ma puoi anche scegliere i tagli di carne in base alla provenienza.

Non ci sono riempitivi e l’elaborazione non è eccessiva

Preparare pasti per cani fatti in casa consente l’inclusione di ingredienti nutrizionalmente preziosi a tua scelta. Questi ingredienti possono essere crudi, cotti al forno, al vapore, tostati, alla griglia o frullati per adattarsi al gusto del tuo cane, ma non saranno lavorati eccessivamente come accade con il cibo commerciale. Un altro vantaggio del cibo per cani fatto in casa è la mancanza di riempitivi economici che l’industria alimentare utilizza per risparmiare e far sembrare che ci sia una quantità maggiore di cibo.

Ricette personalizzate su misura

Un altro vantaggio è che è possibile seguire o sviluppare ricette personalizzate che includono le calorie e i nutrienti appropriati per il peso corporeo, la salute e l’età del cane. Puoi anche selezionare ingredienti che soddisfano esigenze specifiche per affrontare eventuali allergie alimentari, problemi di gestione del peso, etc.

Non ci sono conservanti

Anche il cibo per cani confezionato di buona qualità contiene conservanti e non c’è modo di aggirarli. A tal proposito, il vantaggio del preparare le crocchette in casa è che si possono selezionare cibi completamente freschi senza conservanti o sale aggiunto. I conservanti possono peggiorare i problemi di salute o provocarli senza molto preavviso. Proprio come è più salutare per noi umani mangiare meno conservanti, è ugualmente salutare per i nostri animali domestici.

Svantaggi

Attenzione agli ingredienti pericolosi

Quando si preparano le crocchette fatte in casa, è importante stare alla larga da ingredienti o cibi che non fanno bene ai cani. Seguendo ricette comprovate e rispettabili, gran parte di questa incertezza può essere eliminata completamente. Ma, per sicurezza, assicurati di non usare i seguenti alimenti che piacciono agli umani, ma che non sono sicuri per i cani: cioccolato, uva, cipolle, aglio, avocado, funghi, noci, luppolo, alcol, caffè, tè, caffeina, sale e pasta lievitata.

Nutrizionalmente equilibrato

Le esigenze nutrizionali di un cane sono diverse dalle nostre. Pertanto, è essenziale che le crocchette includano tutte le vitamine e gli integratori giusti per un’alimentazione ottimale per il cane. Una quantità insufficiente di grassi, vitamine o minerali può portare a possibili malattie, obesità o malnutrizione.

Conclusioni

Come puoi vedere, ci sono sia vantaggi che svantaggi nell’alimentare il cane con pasti fatti in casa rispetto al cibo per cani disponibile in commercio. Il tutto si riduce a quanto tu e il tuo animale domestico siete interessati a dedicare uno sforzo considerevole alla strategia, alla pianificazione del menù, alla raccolta di ricette, alla spesa e alla cucina per nutrire l’animale.
Qualsiasi sia la tua decisione, ricordati di rendere sempre tutto divertente sia per te che per il migliore amico dell’uomo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print