Crocchette Farmina – Opinioni sul cibo per cani (Aggiornate al 2022)

Condividi

  • Home
  • /
  • Blog
  • /
  • Crocchette Farmina – Opinioni sul cibo per cani (Aggiornate al 2022)

Stai cercando opinioni sulle crocchette Farmina per cani? In questo articolo approfondisco nel dettaglio in primis le caratteristiche generali del mangime per cani Farmina e poi analizzo uno per uno PRO e CONTRO di questi prodotti.

Così potrai capire se si tratta di un cibo per cani che fa al caso tuo oppure no. E se è salutare o meno per il tuo cane.

Buona lettura!

More...

In breve la mia opinione sulle crocchette Farmina per cani

La mia valutazione


  • Qualità ingredienti : 9
  • Metodi di produzione : 8
  • Prezzo: 8
  • Opinioni dei clienti: 9

Voto finale : 8,5 su 10

Come scegliere le crocchette per cani

Prima di addentrarci nell'argomento crocchette Farmina e le opinioni al riguardo voglio spiegarti cosa rende un buon cibo secco per cani, tale.

1. Carni di qualità e proteine animali

Il cane così come il gatto è in natura un predatore. Quindi la sua alimentazione deve essere costituita per lo più da ingredienti di origine animale.

Quindi come devono essere le crocchette per cani per essere considerate buone?

  • Devono avere una buona percentuale di proteine, almeno il 22% meglio se del 25% o più.
  • Queste proteine devono essere di origine animale e non vegetale (in gran parte...almeno il 90%)
  • L'origine delle proteine deve essere chiara (evita assolutamente la dicitura "carni e derivati" oppure sotto prodotti di origine animale.

Leggi anche : Le crocchette per cani migliori al mondo - classifica completa


2. Occhio ai carboidrati

Come detto poco fa il cane è un carnivoro. E in natura in genere la percentuale di carboidrati che riesce a consumare è molto bassa.

Le crocchette per cani rispettano la natura del cane in questo senso?

Purtroppo la maggior parte no.

Infatti con l'aggiunta di cereali o altre fonti primarie di carboidrati le aziende produttrici abbattono i costi e si possono permettere di vendere cibo per cani a prezzi relativamente bassi.

Cosa dobbiamo ricercare in un buon prodotto?

Il cane a differenza del gatto digerisce un pò meglio i carboidrati.

Quindi ciò che cerchiamo non è per forza una prodotto grain free (consigliato nel caso di allergie) ma un prodotto che abbia una percentuale di carboidrati più bassa possibile. Per essere indicativi qualcosa al di sotto del 35% sarebbe il top.

3. Grassi

I grassi per il cane sono fondamentali. Sia per le articolazioni che per la sua salute generale. In particolare è fondamentale una buona presenza di omega 3 e 6. Nei cibi di qualità troverai spesso scritto che il cibo è ricco di grassi omega.

4. Analisi degli altri ingredienti

Ciò che bisogna assolutamente evitare nel cibo per cani è :

  • Presenza di coloranti o conservanti artificiali.
  • Aggiunta di appetizzanti come lo zucchero.
  • Presenza di ingredienti GMO cioè alimenti geneticamente modificati.

5. Studiato per la stazza del tuo cane

I cani di taglia maxi hanno generalmente un metabolismo più lento rispetto a cani di taglia mini o media. E i cani di taglia piccola hanno un metabolismo invece molto veloce.

Con questo cosa voglio dirti? Che in base alla stazza del tuo cane l'alimentazione dovrà essere leggermente diversa. Per questo il mio consiglio è di comprare cibo SPECIFICO per la taglia del tuo amico a quattro zampe.

Panoramica sulle crocchette Farmina e opinioni generali al riguardo 

Farmina è un'azienda italiana con oltre 50 anni di storia. L'azienda ha come obiettivo quello di produrre cibo per cani e gatti basato sulla scienza e sulle ultime scoperte in questo campo.

Infatti alcune delle ricerche finanziate da Farmina sono state pubblicate persino in riviste scientifiche del calibro del British Journal of Nutrition dell'università di Cambridge.

Andando nel dettaglio dei prodotti, le tre linee principali di crocchette Farmina per cani sono :

  • Farmina ND Ocean: Crocchette low frain a base di pesce e monoproteiche, la cui formula è studiata in modo specifico per la natura carnivora del cane. Le vitamine vengono aggiunte attraverso uno speciale procedimento a freddo per mantenerne inalterate le caratteristiche.
  • Farmina ND Pumpkin : Crocchette anche queste grain free, con un'altissima percentuale di carne (oltre il 60%) e zucca. Ricca di fibre salutari per il cane e di antiossidanti naturali.
  • Farmina ND Ancestral: Questa è la linea di crocchette Farmina low grain, cioè con un basso apporto di cereali (farro e avena). Entrambi i cereali inclusi sono a basso indice glicemico e tendono quindi a saziare di più il cane. Anche questa linea è ricca di vitamine aggiunte a freddo.

A livello generale ciò che ho apprezzato di Farmina è l'utilizzo di materie prime di prima qualità. Sia a livello di carni, come ad esempio il pollo che è allevato all'aperto. Che a livello di cereali utilizzati che sono integrali e di alta qualità.

Per chi ha un cane con allergie o semplicemente preferisce cibo senza cereali, esiste la linea di prodotti Farmina ND grain free per cani.

L'azienda inoltre non utilizza ingredienti geneticamente modificati ed è tutto rigorosamente Cruelty Free e privo di coloranti e conservanti artificiali.

Clicca per scoprire il prezzo su Amazon

Pro

  • Percentuale di proteine molto alta (arriva al 30% circa)
  • Tantissimi gusti in commercio
  • Altissima percentuale di proteine animali tra il 90 e 96%
  • Disponibile sia in varianti low grain che grain free
  • Le vitamine sono aggiunte a freddo per essere più biodisponibili per il cane

Contro

  • Prezzo un pò alto ma in linea con la qualità del prodotto

Adesso andiamo a vedere una analisi dettagliata delle tre principali linee di crocchette Farmina per cani. Analizzerò tutti i prodotti punto per punto per mostrarti se effettivamente questi prodotti hanno le caratteristiche di un buon cibo per cani oppure no.

Qualità delle carni utilizzate e proteine

Tutti i prodotti contengono carni di prima qualità. Le proteine sono quasi tutte di origine animale, tra il 90 e il 96%. Cosa importantissima perché il cane è un carnivoro e le proteine animali contengono tutti gli aminoacidi essenziali fondamentali per la salute dell'animale.

La quantità di proteine presente varia in base alla tipologia di crocchette. Se per cucciolo, cane adulto o anziano. E varia anche in base alla taglia del cane. Ma possiamo dire che la percentuale è ottima e nettamente superiore rispetto ai prodotti di bassa qualità.

Ecco un esempio di componenti analitici che possiamo trovare nelle crocchette Farmina.

Proteina grezza 34.00%; grassi grezzi 11.00%; fibre grezze 6.40%; umidità 9.00%; ceneri grezze 8.70%; Calcio 1.10%; Fosforo 0.80%; Omega-6 2.10%; Omega-3 0.55%; DHA 0.30%; EPA 0.20%; Glucosamina 1200mg/kg; Condroitina 1000mg/kg.

Carboidrati e presenza di cereali

Come detto prima il cibo secco Farmina per cani si suddivide in prodotto NO GRAIN cioè senza cereali e prodotti LOW GRAIN cioè con un basso apporto di cereali.

Ma qual è la realtà? Quanto carboidrati troviamo nelle crocchette Farmina per cani?

LINEA DI CROCCHETTE FARMINA

PERCENTUALE CARBOIDRATI

Farmina ND prime no grain

28-31%

Farmina ND Pumpkin no grain

27%

Farmin nd ancestral grain (low grain)

31%

Come puoi vedere sono percentuali molto basse, visto che la media dei prodotti che trovi ad esempio al supermercato si aggira intorno al 45%!

Grassi e analisi di altri elementi importanti

Le crocchette farmina per cani hanno percentuali di grassi che variano in base alla formulazione e all'età del cane e alla sua stazza. I grassi provengono per lo più da pollo, uova e altre fonti animail di prima qualità. E sono ricche di omega 3 e 6.

I prodotti farmina NON contengono coloranti o conservanti artificiali e non contengono ogm di nessun tipo ne tanto meno appetizzanti come lo zucchero.

Crocchette Farmina opinioni dei clienti

Le opinioni dei clienti sono generalmente molto positive rispetto i croccantini Farmina per cani.

Molti clienti affermano di aver risolto diversi problemi grazie a queste crocchette. Specialmente problemi correlati ad allergie come la dermatite. Anche se alcuni clienti si sono lamentati del fatto che le crocchette hanno un odore "forte".

In definitiva mi sento di consigliare i croccantini per cani di Farmina, in particolare la linea ND Pumpkin oppure la linea Ocean che puoi trovare su Amazon a un buon prezzo.

Farmina-Ndgrainfree Zucca-Agnello-Mirtillo kg 12-M/M
  • Alta Qualità Alimentare
  • Elevata Percentuale Di Carni Fresche Dal Agnello E Zucca
  • Alimentare Privo Di Cereali E Derivati (Grain Free)

Altri articoli che potrebbero interessarti...

Hai domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Ilmeglioperglianimali.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

1 Share
Share via
Copy link
Powered by Social Snap