Crocchette Acana – Opinioni sul cibo per cani (Aggiornate al 2022)

Condividi

  • Home
  • /
  • Blog
  • /
  • Crocchette Acana – Opinioni sul cibo per cani (Aggiornate al 2022)

Vuoi sapere se le crocchette Acana sono un prodotto di qualità che puoi comprare per il tuo amato cane?

Questa guida ti potrà sicuramente essere d’aiuto. Abbiamo deciso di fornirvi tutte le informazioni più importanti per quanto riguarda questo particolare prodotto: potrai scoprire le opinioni generali sulle crocchette Acana e comprendere se si tratta di un alimento valido per il tuo amico a quattro zampe.

Vediamo nel dettaglio!

More...

In breve la mia opinione sulle crocchette Acana per cani

La mia valutazione


  • Qualità ingredienti : 10
  • Metodi di produzione : 9
  • Prezzo: 8
  • Opinioni dei clienti: 9

Voto finale : 9 su 10

Caratteristiche importanti da considerare per l'acquisto delle crocchette per cani

Per prima cosa c’è da sapere che ci sono delle caratteristiche fondamentali da tenere a mente quando si scelgono delle crocchette per cani. Vediamo insieme quelle più importanti

La qualità della carne e delle proteine

Nella scelta delle nostre crocchette dovremmo considerare la tipologia di carne (se è fresca o disidratata) e la qualità della stessa. Tutte le informazioni sono indicate sulle etichette. Per quanto riguarda la carne disidratata, va detto che i valori nutrizionali sono migliori, perché non ha perdite di acqua portate dal processo di cottura: si parla di una carne più proteica rispetto a quella fresca. Ci sono, però, altre sostanze importanti che la carne fresca riesce ad apportare.

La presenza di grassi salutari

È sbagliato pensare che le crocchette debbano avere semplicemente un basso contenuto di grassi, ma anzi si deve cercare un giusto contenuto di grassi detti salutari, ovvero quelli che sono importanti per la salute di cuore, cervello e arterie, tra le altre cose.

La questione carboidrati e Grain free

Animali come i cani digeriscono in maniera peggiore rispetto a noi i carboidrati. Ecco perché si tende ad acquistare delle crocchette a basso contenuto di carboidrati o Grain Free, ovvero alimenti in cui non è presente il grano, ma sono presenti carboidrati in quantità molto ridotta provenienti da piselli e patate, per esempio.

Cosa rivela l’etichetta

Come abbiamo detto, è importante che i principali ingredienti delle crocchette siano di origine animale e non vegetale. Leggere bene l’etichetta può facilitare la scelta di un prodotto, visto che per legge devono essere indicate le percentuali utilizzate: optiamo per delle crocchette che nei primi cinque ingredienti presentano almeno due o tre elementi caratterizzati dalla carne.

Sono presenti appetizzanti, coloranti, conservanti artificiali o GMO

E’ fondamentale informarsi sull’effettiva naturalità delle crocchette che compriamo. Ecco perché non dovrebbero essere presenti elementi chimici come coloranti, appetizzanti vari o conservanti artificiali.

Panoramica sulle crocchette Acana e opinioni generali al riguardo 

Acana è un’azienda leader del settore, che ha un’esperienza di oltre 25 anni e che si distingue proprio per la qualità eccelsa dei prodotti. Tutte le materie prime delle crocchette utilizzate sono scelte con cura e soprattutto rispettano la filosofia del biologico.

La maggior parte degli ingredienti proviene proprio dalle colline canadesi: parliamo, tra le altre cose, di uova deposte in nido; pollame allevato a terra; bestiame allevato all’aperto e pesce pescato in natura. Come si può ben vedere, si tratta di crocchette che prediligono sicuramente le proteine animali rispetto ai carboidrati e che non presentano alcun tipo di coloranti e appetizzanti.

Per quanto riguarda le linee differenti di prodotti, troviamo:

  • ACANA Classics : La linea classica (e più economica), contiene cereali.
  • ACANA Heritage: Crocchette per cani senza cereali, senza patate e senza glutine.
  • ACANA Regionals : La linea migliore a mio avviso, ricca di proteine animali che arrivano al 38%. In particolare il gusto Pacifica.
  • ACANA Singles : crocchette Acana per cani monoproteina (una sola fonte di proteine animali).

Gli ingredienti contenuti nelle crocchette sono tutti di origine certificata e ricchi di proteine animali, tutti utili alla salute dell’animale in base alla razza e all’età.

Clicca per scoprire il prezzo su Amazon

Pro

  • Politica di produzione eccellente
  • Tantissimi gusti in commercio
  • Altissima percentuale di proteine animali
  • Grain free
  • Il cibo contiene non solo carni ma anche interiora, cuore e fegato, cosa che lo rende ancora più nutriente per il cane

Contro

  • Prezzo sicuramente non accessibile a tutti

Giungiamo, poi, all’analisi di queste particolari crocchette, considerando tutte le varie caratteristiche che devono essere prese in considerazione nella scelta di questo prodotto.

La qualità della carne e delle proteine

Per quanto riguarda la percentuale di carne fresca presente nelle crocchette Acana, solitamente si parla di almeno il 70%. In base, ovviamente, alla tipologia scelta. Che si tratti di pollo, manzo o pesce, sono generalmente ricche di carni fresche e quindi di proteine animali di alta qualità.

La presenza di grassi salutari

Come abbiamo precedentemente chiarito, i grassi salutari sono assolutamente fondamentali per il nostro cane. I prodotti Acana cercano di fornire molte proteine della carne per favorire lo sviluppo della massa magra e mantenere il grasso corporeo a livelli, appunto, salutari.

La questione carboidrati e Grain free

Il cane, sebbene abbia bisogno di molti meno carboidrati rispetto a noi, comunque sia ne ha bisogno. Quando pensiamo a prodotti Grain Free pensiamo ad alimenti che non contengono grano, appunto, ma che prendono i carboidrati da altri alimenti presenti in natura.

Le crocchette Acana seguono attentamente questo principio e propongono delle crocchette che sono prive di carboidrati ad alto indice glicemico. L’azienda si è mossa da sempre verso questa direzione, producendo degli alimenti per cani poveri di carboidrati, ricchi di proteine animali, facilmente digeribili e che riescono quindi a prevenire malattie come obesità, diabete e regolare il livello di zuccheri e colesterolo nel sangue.

Questione etichetta

L’etichetta è fondamentale per capire di cosa sia composto il mangime per cani che andiamo a scegliere. E’ proprio tramite questa che riusciamo ad identificare al meglio le composizioni e capire se c’è un alto tasso di carboidrati (che non è specificato ma ci si arriva per esclusione) o comunque sia se ci sono degli ingredienti a cui il nostro cane è allergico.

Per legge devono essere indicate tutte le percentuali precise che riguardano la composizione delle crocchette (quindi percentuale di origine animale, percentuali di origine vegetale e così via).

Come abbiamo visto precedentemente, è importantissimo che, leggendo l’etichetta, almeno i primi due-tre ingredienti siano di origine animali:

le crocchette Acana rispettano sicuramente questo principio, anzi in alcune varianti come Acana Regionals Pacifica, nei primi 5 ingredienti 4 sono di origine animale.

Oltretutto, possiamo dire chiaramente che l’etichetta sulle confezioni delle crocchette di quest’azienda è sicuramente molto chiara e trasparente; sono evidenziati tutti gli ingredienti specifici e anche i parametri nutrizionali. Tutto molto facile da consultare.

Appetizzanti, coloranti, conservanti artificiali o GMO?

Altro aspetto che assolutamente ha reso queste crocchette per cani davvero apprezzate è il fatto che siano prive di appetizzanti e coloranti chimici vari, oltre che conservanti artificiali. Si tratta di prodotti che sono particolarmente in linea con il discorso di alimentazione biologica.

Ciò detto, come si può leggere dalle varie opinioni delle crocchette per cani Acana, è possibile che il nostro cane non apprezzi tutte le tipologie di gusti presenti sul mercato; quindi la scelta va fatta in maniera oculata.

Leggi anche il nostro articolo con la classifica completa di cibo per cani : Le migliori crocchette per cani

Consiglio le crocchette Acana per cani oppure no?

La consiglio o meno? La risposta è assolutamente SI.

Se vuoi dare al tuo cane cibo di altissima qualità, molto vicino a ciò che il cane mangerebbe in natura, con una percentuale di proteine più che ottimale e pochi carboidrati (che in grosse quantità non gli fanno bene) allora queste crocchette fanno al caso tuo. 

D'altro canto devi sapere che il costo è indubbiamente alto, e rispecchia la qualità del prodotto. Personalmente penso che sia meglio spendere in cibo sano che poi in medicinali e cure. 

Quale variante delle crocchette Acana per cani ti consiglio? La variante Regionals Pacifica che puoi trovare anche su Amazon a un ottimo prezzo.

Offerta
ACANA Regionals Dog Pacifica kg. 11,4 Cibo Secco Senza Cereali per Cani
  • Casa, arredamento e bricolage
  • Marca: ACANA
  • Dimensioni: 20x45x80 cm

Altri articoli che potrebbero interessarti...

Hai domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Ilmeglioperglianimali.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

1 Share
Share via
Copy link
Powered by Social Snap