cosa mangiano i gatti

Cosa mangiano i gatti? ecco cosa dare e non dare da mangiare al gatto

Indice dei contenuti

Stai cercando di capire se il tuo gatto può mangiare il cibo che mangiamo anche noi umani? E magari vuoi anche capire cosa è salutare per il tuo gatto e quale cibo invece è nocivo?

Sei nel posto giusto. In questo articolo ti spiego nel dettaglio cosa può mangiare un gatto.

Una volta letto questo articolo saprai esattamente quali cibi sono salutari per il gatto e quali invece sono nocivi.

Comprendere l’alimentazione di un gatto: Nozioni di base

Che tipo di animale è il gatto?

Per capire cosa possono mangiare i gatti partiamo rispondendo a una domanda molto importante.

Il gatto che tipo di animale è? Un carnivoro, un erbivoro o un onnivoro?

Il gatto in natura è un carnivoro. Cioè si nutre esclusivamente di altri esseri viventi. Questi possono essere piccoli uccelli, roditori o anche anfibi e insetti.

Da questo cosa cosa possiamo dedurre?

Che di base l’alimentazione felina deve essere per gran parte formata da carne e pesce.

Quindi in una porzione di cibo deve essere maggiore di qualsiasi altro ingrediente.

Dieta casalinga si o no?

La maggior parte dei veterinari concorda sul fatto che in linea generale è molto meglio dare al gatto cibo per gatti, piuttosto che seguire una alimentazione casalinga.

Il motivo? È molto difficile ricreare in casa un’alimentazione che sia bilanciata nel modo giusto per il felino. Inoltre seguendo una alimentazione fai dai da te è molto facile che il gatto diventi obeso.

Quindi di base è meglio evitare una dieta casalinga. Ma se proprio la vuoi seguire allora il nostro consiglio è di rivolgerti a un veterinario esperto in alimentazione del gatto, in modo che possa creare un piano alimentare ben bilanciato per il tuo felino.

Quindi al gatto non si può dare nulla dell’alimentazione umana?

La risposta è si, il gatto può mangiare molte delle cose che mangiamo anche noi. Ma onde evitare di “sovralimentare” il micio è meglio che la maggior parte della sua alimentazione sia basata su crocchette per gatti e cibo umido completo per gatti. 

Ed ancora meglio che questo cibo sia studiato per la situazione del tuo felino. Se ad esempio è sterilizzato, è meglio dare cibo per gatti sterilizzati. Se è un cucciolo invece è meglio dare cibo adatto ai gattini.

Tornando all’argomento principale dell’articolo, quanti alimenti “umani” dare al gatto? Per non esagerare direi non più del 10% delle sue calorie quotidiane.

Siamo sicuri che adesso ti starai “va bene ma cosa posso dare da mangiare al gatto?“. A questo domanda rispondiamo nel prossimo paragrafo.

Leggi anche: La classifica delle migliori scatolette per gatti di quest’anno

Cosa mangiano i gatti

In questa sezione andiamo a vedere la lista degli alimenti che può consumare un gatto senza andare incontro a problemi di salute.

Oltre alle crocchette e al cibo umido per gatti il tuo micio può mangiare:

cosa può mangiare un gatto

Carne e pesce

Si tratta della base dell’alimentazione felina. Visto che il gatto è un animale prettamente carnivoro, per stare bene e in salute ha bisogno di proteine e grassi animali.

Come deve essere la carne o il pesce che diamo da mangiare al gatto?

Carne e pesce devono essere COTTI e senza sale, aglio, cipolla o spezie. La cosa migliore da fare è bollire o cuocere al vapore la carne o il pesce.

Cereali integrali e riso

Con i cereali bisogna stare attenti a non esagerare e l’ideale è darli sempre in piccolissime porzioni (non più del 10-20% di un pasto).

Alcuni cereali come il riso sono facilmente digeribili dal gatto se assunti in piccoli quantitativi.

Altra cosa importante da tenere a mente è che i cereali devono essere BEN COTTI. Mai dare dei cereali “al dente”. Perché il gatto non è in grado di digerirli.

Uova

Le uova sono una fonte importante di proteine nobili e molto assimilabili per il micio oltre che di grassi salutari. Per questo le uova possono essere mangiate dal gatto senza problemi. Ricorda solo di non dare mai al micio le uova crude. Devono essere sode/ben cotte.

Verdure e frutta

Anche se il gatto in natura non mangia verdure, gli esperti di alimentazione felina tendono a farle aggiungere nel cibo per gatti e nei piani alimentari casalinghi perché sono ricche di vitamine e sali minerali che aiutano a mantenere il gatto in salute.

Tuttavia sappi che non tutti i gatti amano le verdure e ancora meno la frutta.

Formaggio

I gatti dopo lo svezzamento non possono più assumere latte. Tuttavia in piccolissime quantità una volta ogni tanto puoi dare al gatto del formaggio stagionato. Meglio se di capra o di pecora che è più facile da digerire.

Attenzione, se il gatto ha problemi di stomaco o comunque uno stomaco abbastanza “delicato” è meglio evitare qualsiasi tipo di alimento a base di latte.

Cosa non può mangiare un gatto

Dopo aver visto cosa può mangiare un gatto ti starai chiedendo, quali sono gli alimenti che un gatto deve evitare?

Ecco una lista dei cibi principali che il gatto non può mangiare:

cibi da evitare per il gatto

Alcool

Secondo gli esperti se il gatto ingerisce alcool anche in quantità piccole come un cucchiaio, può andare incontro a gravi problemi celebrali. Per questo motivo se pensi che il tuo gatto abbia ingerito questa sostanza è bene recarti subito dal veterinario.

Il cioccolato

Il cioccolato per il gatto è un alimento tossico. Questo perché contiene teobromina e caffeina, due sostanze che possono portare il felino a gravi problemi al cuore e ai reni.

Caffè tè e simili

Queste bevande sono altamente tossiche per il gatto perché contengono caffeina.

Carne, pesce crudo o uova crude

Nel caso di ingestione di questi alimenti crudi il gatto può andare incontro a vomito e diarrea. Oltre che alla possibilità di contrarre la salmonellosi.

Ossa

Il gatto può ingerire male le ossa e addirittura arrivare al soffocamento. Quindi mai dare il micio le ossa e le nostre rimanenze.

Dolci

Lo zucchero è un alimento da evitare assolutamente per il gatto. Può portare a gravi problemi di salute e al diabete.

Uva e uva passa

Questi due alimenti sono molto tossici per il cane e lo sono molto meno per il gatto. Tuttavia è bene evitare anche perché contengono molti zuccheri che non fanno bene al micio.

Cipolla, aglio e spezie

Questi ingredienti se ingeriti costantemente possono portare il gatto a problemi digestivi e poi a soffrire anche di anemia.

Conclusioni

Quindi cosa possono mangiare i gatti?

Come hai visto il gatto può mangiare molti degli alimenti che consumi anche tu giornalmente. Tuttavia i veterinari consigliano di affidarsi a una alimentazione per almeno il 90% costituita di cibo umido e croccantini studiati appositamente per il gatto.

Ma in piccole quantità, magari come snack, puoi dare al micio gli alimenti che abbiamo visto sopra, facendo attenzione a non esagerare.

Qual è l’alimento preferito dal tuo gatto? Faccelo sapere nei commenti

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *