Come e Dove Smaltire La Lettiera Del Gatto : La Guida Completa

Condividi

  • Home
  • /
  • Blog
  • /
  • Come e Dove Smaltire La Lettiera Del Gatto : La Guida Completa

Non sai dove smaltire la lettiera del gatto?

Se non hai da molto tempo un amico a quattro zampe, questo è un dubbio più che legittimo.

Per chi è poco esperto, le operazioni di pulizia della lettiera potrebbero facilmente sembrare una banale routine. In realtà si tratta di un processo molto importante per il benessere di un micio.

I gatti infatti, vedono nella lettiera un luogo in cui appartarsi per i bisogni corporali e, in quanto animali estremamente puliti, possono essere piuttosto pignoli a riguardo.

Mantenere una lettiera linda dunque, può permettere al tuo amico peloso di sentirsi maggiormente a proprio agio quando si reca alla toilette.

D’altronde anche per noi umani è molto più piacevole fare i bisogni in un bagno pulitissimo rispetto che uno sporco e con cattivi odori, no?

La fase di pulizia della lettiera, utile sia per igienizzare che per liberare la lettiera degli inevitabili cattivi odori, termina con lo smaltimento della lettiera. Se hai da poco un gatto, questa operazione potrebbe aprire molti interrogativi.

Con questo articolo approfondirò il tema e cercherò di chiarire qualunque tuo potenziale dubbio a riguardo.

More...

Perché è importante smaltire la lettiera del gatto nel modo giusto

Secondo alcune stime, nelle case degli italiani vi sono ben 7,5 milioni di felini. Questo numero impressionante, abbinato al potenziale numero di lettiere, ti permette di capire la quantità enorme di lettiera sporca che produciamo ogni anno.

Il problema ecologico dunque, è concreto e di portata gigantesca, soprattutto se osservi la situazione non solo in ottica italiana ma a livello mondiale. Ovviamente, puoi contribuire a ridurre l’impatto ambientale smaltendo nel modo più corretto la lettiera del tuo gatto.

Come vedrai in seguito però, non tutte le lettiere vanno smaltite allo stesso modo. Nonostante alcuni gettino questi scarti nell’umido, in molti casi non si tratta dell’operazione più corretta. Allo stesso modo, l’utilizzo degli scarichi del comune WC, non solo può causare danni a livello ecologico, ma anche portare a problemi per quanto concerne le tubature.

Detto ciò, dovrebbe apparire evidente che le feci vere e proprie siano solo una minima parte della lettiera. Il vero e proprio smaltimento della sabbia però, può variare a seconda del tipo di lettiera che hai fornito al tuo gatto.

Articolo utile : La miglior lettiera autopulente per gatti 

Lettiera in bentonite : Lo smaltimento corretto

lettiera bentonite smaltimento

La bentonite dove si butta? andiamo a vederlo insieme.

Le lettiere in bentonite sono realizzate con un materiale che deriva da una particolare roccia, di colore tendente al grigio-marroncino. Rispetto ad altre tipologie di lettiere, questa appare più funzionale per quanto concerne l'assorbimento degli odori e crea una quantità di polvere davvero minima.

La sua natura particolare, rende la bentonite non facile da smaltire. Se la tua lettiera è realizzata con questo prodotto, devi ricorrere all’indifferenziata quale luogo idoneo per il conferimento in discarica.

Smaltimento della lettiera in silicio

lettiera in silicio smaltimento

Un’alternativa molto diffusa è quella delle lettiere in silicio. A livello visivo, appare molto simile a sale grosso. Tra le principali caratteristiche di questa lettiera, vi è poca presenza di polvere prodotta e una notevole capacità assorbente. 

Questo con le lettiera in silicio di buona qualità.

Per comprendere meglio il materiale, possiamo dire che si tratta dello stesso gel di silicio presente nelle bustine che trovate all’interno delle confezioni di vestiti o dei componenti che temono l’umidità.

Il peso dei sacchi risulta decisamente contenuto e durata del silicio è maggiore rispetto ad altri materiali.

Di contro, alcuni gatti, possono patire allergie e il costo appare superiore rispetto agli standard della concorrenza. Altri i animali poi, non si trovano a proprio agio con i granelli: il contatto tra polpastrelli e lettiera infatti, per alcuni gatti risulta piuttosto fastidioso.

Anche in questo caso, trattandosi di un materiale particolare, il suo smaltimento deve avvenire obbligatoriamente tramite la raccolta indifferenziata.

Leggi anche : Meglio la lettiera agglomerante o quella assorbente?

La lettiera biodegradabile si può smaltire nel WC?

Le lettiere biodegradabili sono costituite da materiali di origine naturale come trucioli, tutolo di mais, Tofu. Vista la sua natura dunque, lo smaltimento risulta meno difficoltoso nei confronti delle altre varianti.

Rispetto agli altri materiali però, questi tendono a creare più polvere (anche se dipende dal singolo prodotto). Inoltre, alcune soluzioni come il tutolo di mais, hanno un particolare odore proprio del composto che, seppur naturale , talvolta possono non risultare così apprezzabili.

Generalmente ti consiglio di eliminare il contenuto della lettiera nell’umido.

Teoricamente, questa può essere scaricata anche nel WC. Unica cosa, attenzione e non buttarne una grossa quantità tutta insieme.

Inutile sottolineare come le lettiere biodegradabili, sotto il punto di vista ecologico siano la soluzione preferibile.

Dove buttare la lettiera agglomerante?

come smaltire lettiera agglomerante

Ciò che accomuna qualunque prodotto di questo tipo è la capacità, più o meno spiccata, di formare agglomerati una volta a contatto con l’umidità. Quando il micio urina dunque, il materiale presente tende a formare delle palline, dei piccoli blocchi estremamente facili da raccogliere e da smaltire.

Ora se ti stai chiedendo "dove buttare la lettiera agglomerante" sappi che la risposta è che dipende!

Esistono diversi tipi di lettiera agglomerante. Quelle in materiale inorganico e quelle in materiale organico. Le regole di smaltimento da seguire risultano in linea con quanto detto finora:

  • Lettiera agglomerante in bentonite : Va buttata nell'indifferenziata
  • Lettiera agglomerante biodegradabile (mais, tofu o altro materiale organico) : Va buttata nell'umido o volendo anche nel WC.


 

Articolo di approfondimento per scegliere la miglior lettiera per il tuo gatto : https://www.ilmeglioperglianimali.it/miglior-lettiera-agglomerante-per-gatti/

Le feci del gatto si possono buttare nel water?

Ti stai chiedendo dove si buttano gli escrementi del gatto? La risposta dipende da diversi fattori. In particolare dalla tipologia del materiale di cui è fatta la "sabbietta" che stai utilizzando per il tuo gatto.

  • Se si tratta di una sabbia in bentonite allora le feci del gatto non si possono buttare nel water. Perché anche se si tratta solo di feci (e non delle palline agglomerate di bentonite) queste essendo comunque un minimo coperte di questo materiale possono con l'andare avanti dei mesi andare ad intasare lo scarico.
  • Se la lettiera è invece biodegradabile allora la risposta è si. Le feci del gatto si possono buttare nel water.

Dove buttare la lettiera del gatto : Tabella riassuntiva

Di seguito puoi trovare una tabella per capire velocemente dove e come smaltire la lettiera del gatto.

Materiale della sabbietta per gatti

Come smaltire la lettiera

Lettiera agglomerante e biodegradabile (Tofu, Mais, Segatura)

Si può smaltire nel compost, con l'umido oppure nel WC (facendo molta attenzione a smaltirla un pò per volta per non intasare)

Lettiera agglomerante in bentonite o altro materiale inorganico

Si può buttare nella raccolta indifferenziata

Lettiera in silicio

Si può buttare nella raccolta indifferenziata

Conclusioni

Il giusto smaltimento della lettiera è un'attività importantissima dal punto di vista dell'impatto ecologico che abbiamo sul nostro paese e sul nostro pianeta.

Buttare la lettiera nel luogo corretto non è difficile. Come già ribadito puoi seguire questa semplice regola.

Se il materiale è inorganico (roccia minerale, bentonite, silicio) puoi smaltire la lettiera nell'indifferenziata.

Se il materiale della lettiera è invece organico (ad esempio tutolo di mais) puoi buttarla nell'umido oppure nel WC.

Hai altre domande? Scrivi nei commenti e uno dei nostri esperti ti risponderà.

Altri articoli interessanti sulle lettiere: 

Quante lettiere utilizzare per uno o due gatti


Altri articoli che potrebbero interessarti...

Hai domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Ilmeglioperglianimali.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap