Catit Smartsift: Opinioni sulla Lettiera Autopulente per Gatti

Lettiere per gatti

  • Home
  • /
  • Blog
  • /
  • Catit Smartsift: Opinioni sulla Lettiera Autopulente per Gatti

Non trovi particolarmente piacevole pulire quotidianamente la lettiera del tuo gatto? Sicuramente puoi trovare utile una lettiera autopulente.

Si tratta di altro tipo di lettiere particolari che possono essere automatiche o semiautomatiche e che rendono l’operazione di pulizia molto più rapida e soprattutto meno fastidiosa.

Ho deciso di provare una lettiera autopulente, la Catit Smartsift Wc ad estrazione per gatti.

Vediamo cosa ho scoperto!

More...

In breve la mia valutazione sulle lettiera Catit Smartsift

La mia valutazione


  • Facile da pulire? : 6 
  • Controllo degli odori : 9
  • Prezzo: 8
  • Opinioni dei clienti: 7

Voto finale : 7 su 10

Caratteristiche importanti da considerare per una lettiera autopulente

caratteristiche lettiera autopulente

Prima di tutto, però, voglio fornire le basi che vi potranno sicuramente servire per individuare autonomamente quale sia la lettiera autopulente che fa al caso vostro e tutto ciò che bisogna prendere in considerazione per la scelta.

Meccanismo di pulizia

In primo luogo bisogna considerare la tipologia di meccanismo di pulizia. Le lettiere autopulenti, infatti, possono essere fondamentalmente di due tipologie: semiautomatiche o automatiche.

Nella fattispecie, si parla di prodotti che necessitano comunque di un nostro intervento manuale per funzionare e prodotti che invece funzionano, grazie a circuiti elettrici, sostanzialmente in automatico. Ovviamente si parla di due prodotti che hanno costi ben differenti.

Dimensioni e ingombro della lettiera autopulente

Viviamo in un appartamento piccolo oppure non vogliamo ingombri troppo rilevanti? Bene, allora le dimensioni sono sicuramente un altro fattore impossibile da sottovalutare.

Esistono lettiere autopulenti di svariate dimensioni e quindi la nostra scelta può essere eseguita tranquillamente in base alle nostre esigenze personali e soprattutto in base alle dimensioni anche del nostro micio.

Facilità con cui riesci a pulire la lettiera

Per ovvie ragioni non si può pensare che una lettiera autopulente non necessiti comunque di un nostro intervento diretto per pulirla. Sebbene questa operazione sia, in primo luogo, molto più semplice, in secondo luogo più rapida e soprattutto molto meno frequente.

Questo significa che dobbiamo scegliere un prodotto che necessiti di essere pulito meno frequentemente possibile: in alcuni casi si può parlare persino di un mese. Oltre a questo, va considerato anche il grado di difficoltà di pulizia.

Costo reale della lettiera autopulente

Il costo della lettiera autopulente è un altro fattore che può influenzare la nostra scelta in maniera significativa. Si tratta di un prodotto più costoso rispetto ad una lettiera tradizionale: quelle autopulenti completamente automatizzate hanno un costo superiore rispetto a quelle semiautomatiche.

Panoramica della lettiera Catit Smartsift e recensioni sul prodotto

La lettiera autopulente Catit Smartsift Wc ad estrazione per gatti è semiautomatizzata, questo significa che consente comunque di ridurre il nostro intervento diretto, ma non lo esclude del tutto.

Funziona, sostanzialmente, grazie ad una levetta che separa escrementi e urine del gatto dalla lettiera ancora pulita. Una volta separati, questi vengono poi riposto in un sacchettino che va cambiato.

La Catit è ormai leader del settore e si occupa della produzione di tutto ciò che ruota attorno alla vita dei gatti: parliamo di fontanelle per acqua corrente, collari, giochi e appunto lettiere autopulenti.

Per quanto riguarda il prodotto in questione, possiamo dire che non è il top per quanto concerne il design ed è inadatto a cuccioli, in quanto la porta di ingresso è situata abbastanza in alto.

Oltre a questo, la pulizia non risulta così semplice, in quanto la lettiera va praticamente smontata e poi quindi rimontata.

Clicca per scoprire il prezzo su Amazon

Pro

  • Costo non esagerato
  • Trattiene bene gli odori
  • Sistema di pulizia che separa sabbietta sporca con levetta molto comodo
  • Sacchetti già forniti nella confezione

Contro

  • Non adatta a cucciolo
  • Abbastanza ingombrante
  • Design non al top
  • Pulizia totale scomoda
Lettiera autopulente catit smartsift per gatti

Ma vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche della lettiera autopulente Smartsift della Catit.

Com'è il meccanismo di pulizia

Il meccanismo di pulizia è abbastanza comodo e pratico, sebbene non si tratti, come già detto, di una lettiera autopulente automatizzata del tutto. Il sistema che si serve di una levetta per separare la lettiera sporca dalla pulita è davvero comodo.

Ovviamente è una lettiera molto silenziosa, considerando che non ha un meccanismo elettrico all’interno. Alcuni utenti hanno riscontrato, però, un problema relativo al fatto che i sacchetti di plastica che raccolgono la lettiera sporca possono essere danneggiati dal gatto che gratta nella lettiera.

Le dimensioni a quale tipo di casa sono adatte?

Purtroppo una delle caratteristiche negative è sicuramente legata alle dimensioni. Questa lettiera autopulente, infatti, misura 67,6 x 49 x 47 cm. Dimensioni sicuramente più rilevanti rispetto ad altri prodotti, specie quelli automatizzati: questo creerà sicuramente alcuni problemi di piazzamento nella stanza.

Oltre a questo, va considerato che l’apertura è situata abbastanza in alto e quindi può risultare scomoda per cuccioli (inadatta, potremmo dire) e per alcuni gatti magari poco agili.

È facile pulire la lettiera Catit Smartsift?

Altra nota dolente riguarda proprio la pulizia di questa lettiera. Come già anticipato, ci troviamo difronte ad un prodotto che non è automatizzato completamente, quindi dobbiamo prendere in considerazione il fatto di doverla pulire più spesso di altre lettiere autopulenti.

Fatto sta che la pulizia può risultare davvero scomoda se si commette l’errore di utilizzare delle sabbiette troppo sottili, queste possono incastrarsi negli ingranaggi e quindi pulire il tutto risulta davvero scomodo.

Leggi anche : Miglior lettiera agglomerante per gatti

Non solo questo piccolo inconveniente. Ciò che andrebbe segnalato è il fatto che si debba praticamente smontare la lettiera per effettuare una pulizia totale. Oltre a questo, come già detto, spesso il gatto quando scava nella sabbietta rompe i sacchettini di plastica e ciò rende la pulizia ancora più complicata.

Costo effettivo della lettiera Catit Smartsift

Per quanto riguarda il costo effettivo, parliamo sicuramente di una cifra ragionevole, guardando gli altri prodotti in commercio. Si può trovare ad un prezzo che si aggira attorno agli 80-90 euro.

C’è poi un discorso legato ai costi periodici da sostenere. Parliamo di quelli relativi ai sacchetti, che vengono dati in dotazione, ma prima o poi finiscono, ovviamente. Una confezione di sacchettini da 12 costa mediamente tra i 6 euro e gli 8 euro: ogni sacchettino può essere usato fin a due settimane circa.

Consiglio o meno la lettiera Catit Smartsift? Opinione personale

La consiglio o meno? NI. Nel senso che la scelta dipende da cosa cerchi TU da una lettiera autopulente. 

Ti accontenti di una lettiera che ti facilità un pò la pulizia quotidiana e ti permette di non dover "spalare" manualmente per eliminare gli escrementi del micio? Se la risposta è si allora la lettiera Catit fa al caso tuo. 

Se invece vuoi qualcosa di molto più automatizzato allora molto probabilmente è il caso che tu dia uno sguardo all'articolo in cui recensisco le migliori lettiera autopulenti ed elettriche presenti oggi sul mercato. 

Una delle tante opzioni potrebbe essere la lettiera Simply Clean di Petsafe


Altri articoli che potrebbero interessarti...

Hai domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Ilmeglioperglianimali.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

1 Share
Share via
Copy link
Powered by Social Snap