viaggio in treno con il cane

Cani in treno: regole e consigli per viaggiare in tranquillità

Indice dei contenuti

Vorresti programmare un viaggio in treno ma non sai quali regole bisogna seguire per portare i cani in treno?
Oggigiorno, portare il proprio cane in treno è sempre più comune, soprattutto per chi non vuole lasciarli durante le vacanze o altri tipi di spostamenti. Attraverso questa guida potrai trovare tutte le informazioni e i consigli utili per poter viaggiare con il cane in tutta tranquillità. 

Cani in treno: regole e consigli per viaggiare senza sorprese

Viaggiare in treno con il cane è assolutamente possibile, seguendo delle regole e in alcuni casi pagare un costo aggiuntivo. Ogni compagnia ferroviaria ha delle regole specifiche per questo motivo è sempre meglio prenderne conoscenza per tempo.

Il primo consiglio che mi sento di darti è di organizzare minuziosamente il tutto per evitare che viaggiare con il cane possa diventare un’esperienza stressante per entrambi. Quindi, prima di affrontare un lungo viaggio cerca di abituare il cane un po’ alla volta.

Come primo step è meglio evitare tratte lunghe piuttosto prediligiamo viaggi di un’ora o due e senza cambi, giusto per abituare il cane ai rumori, allo spazio ristretto e alle persone.
Inizialmente il cane sarà irrequieto, ma noi saremo li a tranquillizzarlo mostrandoci sicuri di noi stessi in modo tale di trasmettergli sicurezza.

Consiglio di scegliere posti in carrozze poste alle estremità, e mai quelle centrali, perché quest’ultime sono sempre le più affollate e il cane potrebbe infastidirsi o infastidire gli altri passeggeri. Nella maggior parte dei treni sono adibite delle piccole aree per i cani che però non hanno mai accesso ai sedili passeggeri o ai tavolini.

E’ importante evitare di farlo mangiare nelle precedenti sei ore prima del viaggio per evitare esperienze di nausea e vomito. Inoltre, è molto consigliato, prima di affrontare il viaggio di fare una lunga passeggiata per sgranchirsi e sfogare lo stress.

Alcune regole condivise

Come già anticipato ogni compagnia ferroviaria ha le proprie regole. I cani devono essere tenuti al guinzaglio e indossare una museruola, mentre per quelli di piccola taglia, bisogna procurarsi un trasportino confortevole che gli permetta di girarsi e stare comodo, ma non deve essere eccessivamente grande (per le dimensioni consentite è necessario consultare il regolamento della compagnia scelta). Sono, invece, esenti da queste regole i cani guida. Su alcuni treni è vietato viaggiare con i cani durante le ore di punta, dalle 7:00 alle 9:00 dal lunedì al venerdì, dove spesso c’è un sovraffollamento che può stressare il cane.

Anche i costi variano in base alla compagnia ferroviaria. Trenitialia, ad esempio, consente di far viaggiare gratuitamente i cani di piccola taglia nel trasportino, mentre quelli più grandi offre la possibilità di acquistare un biglietto ridotto al 50%. 

Cosa portare per il viaggio?

Per un viaggio tranquillo è fondamentale portare con noi:

  • Certificato di iscrizione all’anagrafe canina, libretto sanitario per attestare lo stato di salute del cane e la regolarità delle vaccinazioni.
  • Snack e giochini per intrattenerlo.
  • Acqua per idratarlo abbastanza.
  • Accessori per la pulizia e la sicurezza.
  • In caso di giornate fredde, una copertina per farlo stare al caldo.

Viaggiare con il cane su Trenitalia

Regole e costi

I cani di piccola taglia, di peso inferiore ai 10 kg, viaggiano gratuitamente all’interno del trasportino sui treni Trenitalia.
I cani di taglia grande, di peso superiore ai 10 kg, devono essere muniti di guinzaglio e museruola. Il costo è pari alla metà del prezzo di un biglietto, varia poi da classe in classe.

Per maggiori informazioni ti consiglio di leggere il regolamento di Trenitalia per viaggiare in treno con il cane.

Viaggiare con il cane su Italo

Regole e costi
I cani di piccola taglia, di peso inferiore ai 10 kg, viaggiano gratuitamente con Italo con l’apposito trasportino.
I cani di taglia grande, di peso superiore ai 10 kg, viaggiano pagando il prezzo del biglietto pari a 50 euro. Il prezzo aggiuntivo può essere pagato al momento dell’acquisto del proprio biglietto. In eccezione, il servizio può essere aggiunto in secondo momento chiamando l’assistenza clienti Italo.

Per avere informazioni più dettagliate consulta la pagina ufficiale e leggi il regolamento Italo per il trasporto di animali.

I documenti obbligatori per il viaggio

Per potere viaggiare con il nostro cane in sicurezza è OBBLIGATORIO essere muniti del certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario. Quest’ultimo attesta lo stato di salute del cane e la regolarità delle vaccinazioni.

Se, alla richiesta, questi documenti non vengono esibiti c’è il rischio di sanzioni con l’obbligo di scendere dal treno. Quindi non dimenticarli per nessuna ragione!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print