Cane che ha sempre fame : Scopri i motivi e la soluzione

Condividi

  • Home
  • /
  • Blog
  • /
  • Cane che ha sempre fame : Scopri i motivi e la soluzione

Scopri perché il tuo cane ha sempre fame e tutte le soluzioni possibili per risolvere il problema

Hai notato che il tuo cane ha sempre fame? Sembra quasi ossessionato dal cibo? Non preoccuparti, il problema della fame nervosa nel cane e risolvibile e noi siamo qui per darti una mano!

Alcuni cani non danno neanche il tempo al padrone di riempire la ciotola che già hanno praticamente finito le crocchette o comunque il cibo che gli è stato dato. Altri, ancora, non appena vedono il padrone che mangia qualcosa sono lì a chiedere ossessivamente di “condividere” la pietanza.

Ma da cosa possono essere dettati questi comportamenti? Ci sono delle motivazioni ben precise che portano il cane a comportarsi in questo modo. Continua a leggere per chiarirti le idee e trovare la soluzione giusta!

More...

Perché il cane ha sempre fame? Ecco i motivi

cane ossessionato dal cibo

Prima di analizzare tutti i motivi che possono portare il tuo cane ad avere sempre fame o comunque a chiedere sempre insistentemente del cibo, dobbiamo chiarire un concetto fondamentale.

Che il cane chieda da mangiare è assolutamente normale. Quindi non ti meravigliare più di tanto. 

Tuttavia se il cibo diventa una ossessione allora molto probabilmente c'è altro. Andiamo a vedere quali possono essere i motivi.

Il cane ha sempre fame per Istinto e non solo

Nella maggior parte dei casi, non c’è alcun problema, alcuna patologia che porta l’animale a comportarsi così, è del tutto un discorso legato all’istinto e riguarda praticamente un po’ tutti gli animali, domestici e non.

Una cosa che forse non tutti sanno è che il cane, originariamente, non era altro che un lupo, il quale è stato addomesticato. Anzi, come sostengono molti esperti, si sarebbe lasciato addomesticare proprio per la facilità con cui poteva ottenere il cibo dagli umani.

È indubbio che chiedere del cibo ad una persona sia per un animale molto più facile che cercare di procacciarselo da solo in natura. Tutto questo discorso per dire che il tuo cane potrebbe chiedere insistentemente e costantemente cibo soltanto perché spinto dal suo istinto.

Sempre considerando il discorso legato all’istinto, pensa anche che la voracità nel mangiare possa dipendere anche dalla paura di rimanere senza cibo, fattore puramente istintivo, visto e considerato che l’animale non correrà mai questo rischio a casa.

In molti casi, infine, ci sono dei cani che realizzano delle vere e proprie opere di convincimento per cercare di “arruffianarsi” il padrone e ottenere ancora più cibo!

Il cane è ossessionato dal cibo a causa della noia

Hai capito bene.

Se il tuo cane chiede insistentemente cibo potrebbe essere perché è annoiato. Si tratta di una problematica assolutamente da non sottovalutare. Il cane, così come altri animali domestici, dovrebbe tenersi impegnato tutta la giornata con attività che richiedono la presenza del padrone, oppure no.

Purtroppo, per mancanza di tempo o organizzazione, non tutti riescono a garantire il giusto tempo passato con il proprio cane e quest’ultimo finisce per annoiarsi. Questo può portare, in alcuni casi, l’animale a chiedere più cibo e mangiare più del dovuto.

In realtà questo è soltanto uno dei problemi che porta la noia, ma ci sono tante altre problematiche ancora più serie e che necessitano di particolare attenzione.  L’ideale sarebbe sempre cercare di intrattenere il proprio cane con attività differenti, per coinvolgerlo e rendergli meno pesante il trascorrere della giornata.

Hai un cane che ha sempre fame? Quanti anni ha?

Anche l’età può essere un fattore determinante per la voracità del nostro cane. Un cane in piena fase di crescita sarà tendenzialmente più propenso a chiedere insistentemente cibo o comunque ad a vere sempre fame. Importante, per evitare problemi di peso, cercare sempre di controllare le dosi di cibo somministrate (in seguito vedremo nel dettaglio).

Spesso, un problema che si verifica da cuccioli, il cane può avere sempre fame perché ha dei parassiti intestinali: in quel caso si dovrà ricorrere ad una cura veterinaria.

Appetibilità

Va da sé che l’appetibilità in questo discorso ricopra un ruolo determinante. Hai mai pensato che stai preparando o somministrando del cibo al tuo cane di cui va semplicemente particolarmente ghiotto? Se vedi che in caso di somministrazione di altri tipi di cibi, il tuo cane non dimostra l’appetito solito, allora non è sicuramente un problema.

Forse semplicemente gradisce particolarmente ciò che gli stai facendo mangiare. Ricordiamo che i cani apprezzano particolarmente il cibo casalingo, che può essere anche pericoloso in alcuni casi e va somministrato con attenzione.

Un cane ossessionato dal cibo potrebbe essere malato

Il caso più negativo in cui riscontriamo continue richieste di cibo da parte del nostro cane è quello legato ad eventuali patologie. Per esempio, alcuni cani sono portati a mangiare di più e quindi richiedere più volte il cibo al padrone perché non hanno una produzione sufficiente di alcune sostanze, come degli enzimi, e quindi il corpo non riesce ad assorbire le giuste sostanze nutritive dal cibo somministrato.

Un caso molto evidente è la presenza del diabete. Sembra strano, ma i cani diabetici chiedono molto più cibo rispetto a cani che non soffrono di questa patologia e tendono a mangiare di più. Ciò può portare a tanti problemi, ecco perché è sempre consigliabile che ci si tenga in costante contatto con il veterinario per stabilire l’alimentazione giusta e le quantità giuste.

Tra le patologie possono essere presenti anche problemi intestinali. Alcuni parassiti, per esempio, si nutrono proprio del cibo di cui si nutre il nostro cane e quindi privano l’alimentazione dei nutrienti di cui l’animale ha bisogno. Oltre a fargli avvertire sempre la sensazione di non aver mangiato.

Come comportarsi con un cane ossessionato dal cibo

fame nervosa nel cane

Ma allora cosa fare se il tuo cane ha sempre fame e chiede sempre cibo? Vediamolo insieme!

Controlla la quantità di cibo

La cosa principale che puoi fare è sicuramente controllare la quantità di cibo che gli somministri. Se il tuo cane è vorace per natura, senza motivo, allora puoi persino optare per delle ciotole particolari che riescono proprio a fare in modo che si nutra più lentamente: sono prodotti appositi, che possono risultare utili.

Ciò che consigliamo, però, è di evitare di “andare ad occhio”, ma di utilizzare un misurino per rendersi conto effettivamente di quanto cibo il cane si sia nutrito durante la giornata. Se non sai effettivamente quanto cibo dovrebbe essere somministrato al tuo cane, puoi chiedere la tuo veterinario.

Di solito la quantità varia in base al peso dell’animale e all’età, ma anche all’attività fisica a cui è sottoposto.

Qualità del cibo

È indubbio, inoltre, che una delle cose fondamentali che possono essere deleterie in caso di continua richiesta di cibo da parte del cane è la qualità non adeguata del cibo. Se somministriamo continuamente alimenti poco salutari, il nostro cane potrà avere grossi problemi, anche dopo diversi anni.

Per esempio, il consiglio è sempre quello di cercare di evitare di dare del cibo direttamente dalla tavola al nostro cane. Spesso i nostri amici a quattro zampe ci chiedono un “assaggino” mentre pranziamo.

Purtroppo è una cosa deleteria, perché in questa maniera non si tiene sotto controllo la dieta del cane e gli si potrebbero somministrare alimenti che non gli fanno bene e che lo portano ad ingrassare. Oltretutto, se si comincia una volta, l’atteggiamento verrà ripetuto costantemente.

Il nostro consiglio è sempre quello di optare per delle crocchette di qualità, le quali si possono facilmente trovare in commercio, anche online. È fondamentale perché questi cibi riescono ad apportare i giusti elementi nutritivi, senza compromettere altri fattori.

Escludi patologie

Ovviamente, la prima cosa da fare, nel caso in cui vediamo una richiesta incessante di cibo da parte del nostro cane, è quella di controllare se fosse soggetto a patologie. Ecco perché devi sempre essere in contatto con il tuo veterinario, ed informarlo. Sarà soltanto lui a poterti dare il consiglio giusto.

Conclusione

Spero di averti chiarito le idee sul perché il tuo cane chiede sempre cibo. Uno dei motivi principali è una alimentazione non di qualità. Imparare a scegliere le crocchette migliori è fondamentale. Se hai bisogno di aiuto in questo articolo abbiamo trattato in maniera molto dettagliata i migliori cibi per cani.

Hai delle domande da farmi? Se sì, sono qui a disposizione! Ti basta commentare questo articolo.


Altri articoli che potrebbero interessarti...

Hai domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Ilmeglioperglianimali.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

1 Share
Share via
Copy link
Powered by Social Snap