Albero per gatti fai da te: ecco come costruire un tiragraffi

Albero per gatti fai da te: Ecco come costruire un tiragraffi

Indice dei contenuti

Chi possiede un gatto, sa benissimo quanto siano importanti i propri bisogni, uno tra questi è la naturale inclinazione a graffiare. L’utilizzo di un tiragraffi è utile non solo per proteggere i mobili di casa, ma anche per offrire un’opportunità di gioco, infatti questo è un accessorio che rientra anche tra i giochi per gatti. In commercio ci siano moltissime opzioni già pronte all’uso, come quelle che ho inserito nella mia guida sui tiragraffi per gatti e gattini, tuttavia costruirne uno con le proprie mani può essere un progetto appagante e divertente. In questa guida ti spiegherò passo dopo passo come realizzare un albero per gatti fai da te, dai materiali necessari ai passaggi per costruire un tiragraffi resistente e funzionale. Costruire tiragraffi può sembrare un impresa ardua ma ti assicuro che non lo è affatto, ovviamente è necessario un minimo di manualità, in caso contrario ti consiglio di evitare e optare per un prodotto già pronto. Quella che seguirà è un’idea di costruzione semplice di un tiragraffi a colonna fatto in casa.

Materiali necessari per costruire un tiragraffi

E’ fondamentale avere già le idee chiare sulle dimensioni e avere a disposizione tutti i materiali e gli strumenti necessari per poter realizzare un tiragraffi fai da te. Questo ti consentirà di lavorare in modo fluido ed evitare interruzioni durante tutto il processo.

  1. Base in legno: Taglia un pezzo di legno quadrato con dimensioni di circa 40×40 cm con uno spessore di almeno 2 cm per garantire stabilità. Può essere usato abete, compensato o MDF.
  2. Tubo di cartone o legno: Per realizzare la colonna utilizza un tubo di cartone rigido o legno con un diametro tra i 10 e i 15 cm e con un altezza tra i 60 e i 70 cm, questi sono facilmente reperibili nei negozi di bricolage. Nel mio caso ho utilizzato un tubo di cartone. Attenzione a non esagerare con l’altezza poiché il tiragraffi potrebbe risultare instabile e ribaltarsi. Per un altezza più ampia bisogna rivedere anche le dimensioni della base.
  3. Corda di Sisal: Procurati una corda di sisal con un diametro tra 8 e 10 mm. Saranno necessari intorno i 20 metri per coprire la lunghezza di 60-70 cm. Questa è la corda di sisal che ho usato per il mio tiragraffi fai da te.
  4. Viti di lunghezza 4-5 cm necessarie per fissare il tubo, occorrono almeno 10 viti da distribuire equamente.
  5. Tappeto o moquette per coprire la base. Puoi utilizzarla per coprire solo la parte superiore o coprire anche i bordi, la scelta è tua. Se scegli di coprire i bordi assicurati di avere un margine di 1 o 2 centimetri in più da piegare sotto la base. Puoi fissarla tutta con della colla oppure usare sia la colla e le graffette sotto la base.

Attrezzatura necessaria

  • Guanti da lavoro e occhiali protettivi: ricordati che la sicurezza non è mai troppa!
  • Metro;
  • Matita;
  • Forbici: per tagliare il tappeto o la moquette per la base.
  • Sega a mano o seghetto alternativo: necessario per tagliare la base di legno alle dimensioni necessarie. In alternativa, se non ne possiedi uno, lasciatelo realizzare direttamente da un brico.
  • Trapano o avvitatore elettrico e punte da trapano: serve per realizzare i fori per le viti necessari per fissare il tubo alla colonna.
  • Cacciavite o avvitatore elettrico.
  • Pistola per colla a caldo: necessaria per fissare la corda di sisal al tubo. Qui puoi trovarne una simile a quella che ho utilizzato;
  • Colla o colla a caldo e spillatrice: per fissare il tappeto alla base.

Passaggi per realizzare un albero per gatti fai da te

Dopo aver preparato tutto il materiale e l’attrezzatura necessaria siamo pronti per realizzare il nostro tiragraffi per gatti fai da te.

  1. Preparazione della base: Inizia tagliando la base nella misura desiderata, nel mio caso ho fatto 40×40. Può andare bene anche una forma rettangolare. Mi raccomando, dopo i tagli, leviga i bordi per evitare schegge che possono essere un pericolo per te e per il tuo gatto.
  2. Preparazione dei fori per il fissaggio della colonna: poggia la colonna al centro della base e attraverso la matita disegna i contorni del tubo per procedere poi con la realizzazione dei fori per fissare la colonna. Nel mio caso avendo utilizzato il legno interno, di cui ti spiego al passaggio successivo, ho poggiato quello per avere le misure esatte.
  3. Preparazione della colonna: per prima cosa, nel mio caso ho realizzato un pezzo di legno di forma cilindrica lungo 4 cm dal diametro interno del cartone che ho inserito all’interno del tubo. Successivamente, con delle viti ho fissato il cartone a questo pezzo cilindrico, facendo attenzione a non farlo fuoriuscire dai bordi del cartone. Questo lato, nei passi successivi, andrà fissato alla base. Se il tubo di cartone ha uno spessore sufficiente puoi pensare, quando sarà il momento, di fissarlo direttamente alla base con delle viti ed evitare il passaggio che ho realizzato io. Dopo aver deciso come procedere, è tempo di fissare la corda di sisal al rotolo. Applica di volta in volta la colla a caldo sulla superficie e avvolgi strettamente la corda al rotolo evitando spazi vuoti tra le spire. Ti consiglio di fissare bene l’estremità della corda e lasciarla asciugare per evitare che durante le operazioni si stacchi o si sfilacci.
  4. Rivestimento della base: Applica la colla sulla base e posiziona il materiale di rivestimento scelto. Pressa bene per far aderire il tessuto e ritaglia l’eccesso. Nel mio caso ho utilizzato la moquette e l’ho usata per rivestire anche i bordi, quindi ho previsto una ulteriore lunghezza di due centimetri che ho poi fissato sul lato inferiore della base attraverso una spillatrice.
  5. Fissaggio della colonna alla base: Posiziona la colonna alla base, inserisci le viti nei fori che hai realizzato precedentemente e avvita per fissarla alla base.

Consigli utili

Ora che hai realizzato il tuo albero per gatti fai da te voglio lasciarti qualche utile consiglio.

  • Posiziona il tiragraffi nella stanza, o nella zona, che il gatto frequenta spesso, come ad esempio vicino alla propria cuccia. Oppure se il tuo gatto graffia il divano potresti collocarlo li vicino.
  • Il tuo gatto potrebbe avere bisogno di abituarsi a questo nuovo accessorio, in tal caso ti consiglio di leggere la mia guida su come abituare il gatto al tiragraffi. Aggiungi attrattivi se necessario come ad esempio l’erba gatta o una pallina con una corda fissata all’estremità più alta. 

Conclusioni

Mi auguro che questa guida sull’albero per gatti fai da te ti sia stata utile per scoprire come costruire un tiragraffi per gatti. Creare con le proprie mani non è solo un modo per risparmiare denaro, ma anche un’opportunità per creare qualcosa di unico e personalizzato. Mi farebbe piacere ricevere un tuo parere, puoi farlo lasciando un messaggio qui sotto. Inoltre, ti sarei immensamente grato della condivisione di questa guida sui tuoi canali social, questo ci consentirebbe di aiutare altri amanti dei gatti a far felici i propri piccoli amici.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print